Un'elegante combinazione di acciaio e pietra.

I sistemi di facciata fischer proteggono l'edificio residenziale Äril a Stoccolma.

Un'elegante combinazione di acciaio e pietra.

Un mosaico di facciate dipinte e colorate, che abbelliscono gli edifici che popolano le strade delle aree residenziali di Stoccolma, suscitando inattese emozioni ad ogni angolo!

Questo nuovo edificio residenziale nella zona Norra Djurgårdsstaden, non manca di seguire la tradizione, con un'architettura che si ispira in particolare al passato industriale della regione.

Il fabbricato urbano si compone di 76 appartamenti ed è stato costruito tra il 2018 e il 2019. Il proprietario è la cooperativa residenziale Äril Båtbyggarparken (Stoccolma). L'edificio è costruito da Tobin Properties AB (Stoccolma), impresa specializzata nella progettazione e costruzione di immobili residenziali in Svezia e fa parte della società immobiliare quotata Klövern dal 2019 (Stoccolma).

È stato progettato dallo studio di architettura Semrén & Månsson Architects AB (con sede a Göteborg).

Specifiche del progetto

Tempistica di costruzione
2018-2019
Caratteristiche dell'edificio
Condominio con 76 appartamenti residenziali
Studio di progettazione
Semrén & Mansson
Ubicazione
Stoccolma

I diversi materiali di rivestimento del moderno involucro edilizio, conferiscono alla struttura un effetto inedito a seconda dell'angolazione da cui viene osservata.

L'edificio residenziale è costituito da due parti adiacenti, una delle quali ha una superficie di facciata di 530 m² rivestita con pannelli in acciaio Corten. Questo acciaio da costruzione resistente alle intemperie combina vantaggi funzionali, come la robustezza e lo scarso bisogno di manutenzione, con il fascino industriale e un aspetto caldo e rassicurante.

La facciata di 1.652 m² della seconda parte dell'edificio è rivestita con pannelli in ardesia color antracite in due diversi spessori di 10 mm (1.530 m²) e 30 mm (95 m²) che garantiscono lunga durata nel tempo e donano un aspetto più sofisticato.

Su una superficie di 1.500 m² è stato installato anche un rivestimento in legno nella tipica tonalità rossa scandinava con un trattamento speciale resistente agli agenti atmosferici e all'umidità. 

Per ancorare in modo sicuro e saldo i pannelli in acciaio Corten e ardesia, l'impresa edile Erlandsson Bygg AB si è affidata ai sistemi di rivestimento per facciate ventilate fischer.

La soluzione adottata per la sottostruttura è costituita dal sistema ATK 100 ZeLa e dal profilo ATK 100 unito al sistema di profili orizzontali ATK 103 P-20 che consentono di ottenere un fissaggio nascosto ai pannelli di facciata. 

"Il nostro cliente di Erlandsson Bygg AB è stato convinto dai vantaggi delle nostre staffe ZeLa, che combinano una migliore efficienza energetica e sostenibilità con la sicurezza di tenuta della facciata", afferma Stefan Schrag, Market Manager di fischer BWM Fassadensysteme GmbH. "Il sistema ha inoltre il vantaggio di essere particolarmente veloce e facile da installare".

Gli esperti in costruzione di facciate di Erlandsson Bygg AB hanno inoltre impiegato nella realizzazione anche i tasselli fischer SXR.

Nel suo complesso, il sistema fischer ha permesso un notevole risparmio di tempi e di costi.

Le staffe si adattano perfettamente al materiale isolante, garantendo l'assenza di ponti termici che causa dispersione di calore.

Poiché la staffa ZeLa soddisfa i più elevati requisiti di facciata ad alta efficienza energetica, è stata premiata con il certificato "Suitable Passivhaus Component" dall'ente di certificazione indipendente Passivhaus Institute.

La facciata dell'edificio Äril, oltre all'aspetto dal design fortemente distintivo, garantisce anche la sicurezza di una tecnologia all'avanguardia che soddisfa i requisiti di efficienza energetica.

sc10-cd-1