fischer BauBot.

Un solido supporto per le sfide di tutti i giorni.

fischer BauBot

Produttività e precisione.

Il fischer BauBot è un robot per l’installazione completamente automatizzata degli ancoranti fischer. Grazie alla gestione digitalizzata e all’integrazione con il Build Information Modeling (BIM) , è possibile automatizzare i processi di cantiere, aumentando notevolmente produttività e sicurezza. Grazie all’elevata precisione di foratura è possibile posizionare gli ancoranti esattamente dove previsto in fase di progettazione, evitando i disagi derivati da eventuali rilavorazioni e i conseguenti ritardi. Tramite la simulazione del processo di foratura e del posizionamento del robot, è possibile analizzare ogni aspetto della lavorazione prima che questa abbia inizio. In questo modo si possono evitare aumenti dei costi e ritardi che possono portare a uno sforamento del budget.

fischer BauBot
fischer BauBot
fischer BauBot
Koralm tunnel
Koralm tunnel
Koralm tunnel

Koralm Tunnel in Austria.

Uno dei più grandi progetti infrastrutturali in costruzione in Europa è il Koralm Tunnel, in Austria. Commissionato dalle Ferrovie Federali Austriache, ÖBB Infrastruktur AG, la costruzione ha avuto inizio nel 2009 e si concluderà nel 2025. Una volta completata, la linea attraverserà la Koralpe, tratto centrale della ferrovia Koralm Graz-Klagenfurt, attualmente in costruzione. Le due direttrici a binario unico avranno una lunghezza di 32,9 chilometri. Si tratta del tunnel ferroviario più lungo dell'Austria e il settimo in Europa.

Due delle numerose società coinvolte nel progetto, Rhomberg Sersa Rail Group e Elektro-Mechanik Meisl GmbH, sono responsabili della progettazione e della messa in esercizio delle attrezzature ferroviarie che saranno installate nel tunnel. Durante la costruzione del Koralm tunnel, il BauBot fischer si è occupato del posizionamento di centinaia di ancoraggi per installare il corrimano di servizio e per sostenere le tubazioni dell’impianto idrico.

Sicurezza in cantiere e personale specializzato.

L’alta qualifica e professionalità di chi opera in cantiere è oggi un aspetto fondamentale ma non sempre facile da individuare. Il robot fischer BauBot, oltre a garantire una posa a regola d’arte, si fa carico delle lavorazioni più difficili e faticose, riducendo il rischio di infortuni. Si occupa inoltre di eseguire operazioni ripetitive che, per loro natura, sono più soggette a errori. Nel caso di lavorazioni a soffitto o in quota, l’uso del BauBot riduce i rischi di caduta dall’alto. Inoltre, grazie al sistema di aspirazione integrato, è possibile avere un cantiere privo di polveri, favorendo un ambiente di lavoro più pulito e più sano e in linea con i più recenti standard internazionali.

fischer BauBot

Digitalizzazione e sicurezza.

Grazie all’uso di sensori innovativi, durante la foratura il BauBot rileva eventuali discrepanze rispetto alle impostazioni standard e adatta il lavoro secondo una strategia predefinita. I parametri di ogni fase possono essere documentati nel modello BIM, evitando di stilare a mano l’eventuale documentazione e riducendo il rischio di errori. Un operatore fischer è sempre presente durante il funzionamento per garantire il rispetto degli standard di progetto e per intervenire in caso di necessità. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, il BauBot è dotato di sensori perimetrali LiDAR che creano una zona di rispetto attorno al robot, interrompendo immediatamente ogni operazione in caso di accesso non autorizzato all’area di lavoro.

fischer BauBot

A pavimento, a parete o a soffitto: BauBot raggiunge ogni superficie.

Tunnel

Tunnel

Ponteggi

Ponti

Ingegneria Civile

Opere di ingegneria

Ristrutturazione

Ristrutturazioni

Costruzione

Nuovi edifici

Aree produttive

Aree produttive

fischer vi supporta con un servizio a 360° nella digitalizzazione e nell'automazione.

fischer vi supporta con un servizio completo a 360° nella digitalizzazione e nell'automazione. Dalla creazione del modello BIM al pre-dimensionamento, dall'esecuzione delle lavorazioni alla documentazione finale. Forniamo una consulenza su misura per ogni progetto grazie al supporto dei nostri ingegneri dell’ufficio Engineering e alla consulenza sul campo dei Field Engineer. Durante il lavoro in cantiere il BauBot è sempre seguito da un operatore addestrato e certificato, in questo modo non è necessario formare i vostri collaboratori sui processi di lavoro del robot. La manutenzione della macchina è eseguita dall'operatore in modo semplice e veloce.

A voi non resta che pianificare il prossimo progetto e automatizzare il vostro cantiere con il supporto del team fischer e del BauBot.

Dal progetto all'applicazione in cantiere

1. 3D-Scan
Quando non sono disponibili dati digitali del cantiere, si esegue una scansione 3D tramite laser scanner. La registrazione accurata di tutte le strutture e degli ostacoli presenti nella zona di lavoro consente di automatizzare e ottimizzare i movimenti del BauBot.
2. Creazione del modello BIM
La nuvola di punti ottenuta dalla scansione viene elaborata e utilizzata per creare il modello BIM. Sulla base di questo modello BIM si procede con le successive fasi di progetto.
3. Selezione e dimensionamento dei prodotti
Per soddisfare le esigenze di progetto, vengono selezionati i prodotti fischer più adatti alle diverse applicazioni in base alle specifiche tecniche e alle certificazioni.
4. Dimensionamento
Unendo i dati del modello BIM con i dati del prodotto fischer da installare, si crea la base di dati per il BauBot. Nel modello digitale viene simulata l’attività del robot, dal posizionamento in cantiere fino al movimento del braccio robotico. È così possibile rilevare in anticipo possibili collisioni o altre interferenze, oltre che prevedere in modo accurato tempi e costi, riducendo gli sforamenti del budget di progetto e ritardi nei lavori.
5. Configurazione del robot
Prima di iniziare le lavorazioni, il robot viene posizionato dall’operatore, tramite un controllo remoto, nell’area interessata. Una volta posizionata la stazione totale e impostata l’area di lavoro sulla base del modello digitale, l’operatore dà il via al programma di foratura. A questo punto il BauBot si posiziona ed esegue automaticamente le lavorazioni.
6. Foratura
Posizione, diametro e profondità dei fori sono definiti nel modello BIM. Questi dati vengono utilizzati dal robot come base per realizzare i fori. Il sistema di aspirazione integrato evita che la polvere di perforazione fuoriesca nell'ambiente, salvaguardando la salute dei lavoratori. Il cambio della punta, in caso di fori con diametri diversi o quando usurata, è completamente automatico.
7. Pulizia e marcatura.
Anche la pulizia dei fori, conforme alle norme ETA, può essere completamente automatizzata. Dopo la pulizia, il foro può essere contrassegnato permettendo di identificare facilmente alcune caratteristiche quali diametro, profondità o tipo di ancorante.
8. Settaggio degli ancoranti
L'ancorante da posizionare viene prelevato automaticamente dal contenitore interno e inserito in modo conforme all'ETA.
9. Documentazione
Con il sensore di forza e di coppia incorporato è possibile monitorare il processo di foratura e installazione. I dati sono registrati in modo da avere una documentazione dettagliata delle lavorazioni eseguite. Questi dati possono anche essere trasferiti nel modello BIM. La videocamera integrata può registrare tutto il processo, così da poterlo eventualmente analizzare successivamente.

Vantaggi

Automazione
L'automazione dei processi di lavoro aumenta la produttività e accelera i tempi di esecuzione.
Sicurezza
L’uso del BauBot aumenta la sicurezza sui luoghi di lavoro, riducendo l’esposizione dell’operatore addetto alla foratura a vibrazioni, polvere e, nel caso di lavorazioni a soffitto o parete, riduce anche i rischi di caduta dall’alto.
Simulazione
Il software del BauBot consente di simulare preliminarmente le lavorazioni, prevenendo così l'insorgere di imprevisti durante l'esecuzione.
Marcatura automatica dei fori
La marcatura automatica dei fori garantisce una rapida identificazione dei fori per i singoli ancoraggi, per un rapido completamento del cantiere.
Range di lavoro
Il range di lavoro a 360 gradi consente di forare in qualsiasi angolazione e di fissare gli ancoraggi a soffitto, parete e a pavimento, coprendo così la maggior parte delle applicazioni. L'altezza di lavoro a soffitto e a parete è di oltre 5 metri. Il BauBot può coprire una gamma di fori di diametro compreso tra 6 e 18 mm.
Cambio utensile automatico
Il cambio automatico degli utensili permette di aumentare ulteriormente l’efficienza del processo, senza manodopera aggiuntiva e senza interruzioni.
Ampio raggio
L'ampio raggio del braccio robotico consente di eseguire più fori in tempi più brevi senza cambiare la posizione del robot, aumentando ulteriormente la produttività.
Modello BIM
La possibilità di documentare l'intero processo nel modello BIM consente di realizzare un processo digitale completo, dalla creazione del foro alla posa degli ancoraggi. In questo modo si elimina la necessità di trasferire manualmente i dati, riducendo la possibilità di errore e riducendo i costi.
Elevata precisione
L'elevata precisione del robot di +/-1 mm all'interno di un gruppo di fori, consente la preinstallazione degli ancoraggi senza la necessità di tracciamento e misurazioni in cantiere, aumentando l’efficienza e la precisione della posa.

Building Information Modeling: il mondo fischer a portata di click.

fischer mette a disposizione del progettista numerosi strumenti per la digitalizzazione dei progetti. Un’ampia libreria di prodotti fischer dotati di attributi BIM da inserire in pochi click all’interno dei progetti. Supporto tecnico alla progettazione mediante soluzioni tipologiche parametriche. È disponibile anche l’innovativo servizio di 3D-Scan, sia Field to BIM che BIM to Field, che permette di realizzare modelli 3D fedeli alla realtà e successivamente di riportare con la massima precisione la posizione degli oggetti dal modello al cantiere.

Scopri di più

Sei interessato? compila questo form per essere ricontattato.

sc10-cd-1