Come si fissa al muro la TV

Come si fissa il supporto a parete per la TV?

Chi non sogna un televisore nuovo? Un paio di pollici più grande, immagini ancor migliori e serate fantastiche a guardare film. Ma non tutte le abitazioni offrono spazio a sufficienza ed è pertanto spesso necessario fissare l’apparecchio a schermo piatto alla parete, rimpiazzando in tutta semplicità voluminosi mobili per hi-fi.

Non di rado questi apparecchi TV, ad esempio da 55 pollici, pesano circa 15 chili. Il fissaggio di un tale peso diviene pertanto una sfida notevole, dove garantire la massima sicurezza tra le proprie mura di casa deve essere l’obiettivo primario.
Abbiamo elaborato alcuni consigli da seguire per il fissaggio della TV alla parete con diversi materiali di costruzione. Con pochi semplici trucchi troverai in tutta semplicità e rapidità l’ancoraggio più adatto.
I fattori decisivi nella scelta del tassello sono il materiale di cui è composta la parete e il carico che dovrà sostenere il supporto della TV.

 

Il seguente filmato evidenzia come nell’aprire il supporto a parete della TV il carico incida soprattutto sul tassello superiore rendendo ancor più importante la scelta del tipo di tassello più adatto.

Stabilire il materiale di supporto

Nella scelta del tassello più idoneo il materiale di supporto risulta decisivo. Se non sei certo del materiale che hai di fronte, pratica un foro di prova. In base all’avanzamento del trapano è possibile stabilire se hai a che fare con mattoni pieni o forati. Il colore della polvere di foratura fornisce indicazioni più precise sul fondo dell’ancoraggio. Prima del foro di prova, occorre comunque accertarsi se nel punto scelto vi siano delle condutture che il trapano possa incontrare e forare, ad esempio utilizzando un sistema cercatubi.

Mattone di laterizio

Mattoni in laterizio

In caso di mattoni in laterizio la polvere di trapanatura è rossa o gialla. Se si tratta di mattoni forati, spesso il trapano sprofonda nel vuoto.
Pietra artificiale

Pietra artificiale

Della polvere di trapanatura bianca con consistenza sabbiosa indica la presenza di pietra artificiale. In caso di pietre artificiali forate, spesso la punta del trapano finisce nel vuoto.
Calcestruzzo

Calcestruzzo

La polvere di trapanatura in questo caso è bianca o grigio chiaro, molto fine, ma ancora fluida. Il fondo dell’ancoraggio è duro.
Calcestruzzo aerato

Calcestruzzo aerato

La polvere di trapanatura del calcestruzzo aerato è bianca, a granuli spessi e leggermente pastosa. È possibile riconoscere il materiale anche dalla sua morbidezza e consente di praticare fori senza difficoltà.

fischer DUOPOWER

Per tutti questi tipi di materiali si raccomanda il prodotto fischer DUOPOWER, abbinamento perfetto di potenza e intelligenza. Acquista fischer DUOPOWER

Cartongesso

Cartongesso

Praticando un foro di prova nel cartongesso si ottiene una polvere bianca e sottile che si attacca al trapano.

fischer DUOTEC

Si raccomanda per fondi di questo tipo il prodotto fischer DUOTEC. Il tassello garantisce una capacità portante particolarmente elevata in questo materiale. E' un fissaggio basculante in nylon facile da montare per carichi pesanti in materiali a lastre.

Acquista fischer DUOTEC

La vite giusta per ciascun tassello

Una volta scoperto il materiale di costruzione che hai di fronte e quale sia il tassello più idoneo, il più è fatto. Resta da stabilire quale sia la vite più adatta da utilizzare. Per fischer DUOPOWER e fischer DUOTEC la misura corretta del diametro della vite è indicata sul prodotto. Per tutti gli altri tasselli vale la regola in base alla quale la vite deve essere di due misure più piccola rispetto al tassello. In caso di un tassello da 8, occorre scegliere una vite da 6.

Vi sono altre applicazioni per cui non sei certo quale tassello scegliere?

Consulta la nostra guida prodotti: vi trovi le applicazioni più diffuse e puoi ricevere consigli sulle viti e sui tasselli più adatti con le rispettive istruzioni di montaggio e opzioni d’acquisto.

 

Scopri la guida prodotti fischer

Materiali in edilizia e punte per la foratura

fe80::283b:1a2:f52e:7ce5%9