Fissaggi per il bagno

Fissaggi per il bagno

Il bagno, la nostra spa personale. Le docce con soffione a pioggia e le vasche con idromassaggio trasformano questo spazio nella nostra oasi casalinga di benessere in cui amiamo trascorrere il nostro tempo. Cosa potrebbe infastidirci di più, allora, di un portasciugamani uscito dall’ancoraggio? O del mobile specchio che minaccia di cadere a ogni momento? Affinché il bagno continui a essere un luogo di benessere, abbiamo raccolto alcuni consigli per consentirti di fissare al meglio le applicazioni da te utilizzate.

In termini di fissaggio, il bagno è un luogo caratterizzato da alcune peculiarità. Solitamente un ambiente piastrellato, in bagno i fori praticati per fissare i mobili o eventuali fori di prova devono essere effettuati preferibilmente tra i giunti e non direttamente nella piastrella. Se ciò non fosse possibile, è opportuno utilizzare del nastro di mascheratura per non danneggiare le piastrelle, che presentano infatti una superficie liscia su cui il trapano rischia facilmente di scivolare. Il nastro offre maggiore stabilità.

Un consiglio del nostro esperto: sulle piastrelle è sempre opportuno praticare i fori col trapano posizionato perpendicolarmente, applicando poca pressione e scegliendo una velocità ridotta, senza utilizzare la funzione percussione.

Portasciugamani

Portasciugamani divelto

Se il tuo portasciugamani si è staccato dall’ancoraggio, necessiti di una soluzione speciale per risolvere il problema. Togliere la vite e riposizionarla di nuovo non servirà a nulla, poiché questa non troverà alcun aggancio nel materiale di costruzione.

Per questo motivo sono stati ideati prodotti di riparazione appositi, come fischer Fill & Fix ripara fissaggi. Si tratta di un tassello liquido che va a riempire il foro di trapanazione creando, una volta indurito, nuova superficie di tenuta per la vite affinché questa possa ancorarsi saldamente nel materiale edile. Potrai così fissare di nuovo l’oggetto in questione utilizzando lo stesso foro.

I nostri esperti sconsigliano l’utilizzo di alternative quali il silicone per edilizia per riempire il foro, poiché l’acrilico contenuto si restringe nel tempo compromettendo di conseguenza la sicurezza del fissaggio. Pertanto è più opportuno ricorrere a tasselli liquidi professionali.

Anche se desideri spostare il mobile in un altro punto, Fill & Fix viene in tuo aiuto. Con questa massa infatti è possibile riempire i fori di trapanatura senza ostacolare la successiva rasatura e tinteggiatura del foro iniziale.

Scopri fischer Fill & Fix


Fissaggio del portasapone

Se desideri fissare un portasapone nel bagno, il materiale di costruzione della parete è decisivo per la scelta del tassello. Fai un foro di prova se non sei sicuro di che materiale si tratti: potrai riconoscerlo in funzione della polvere di trapanatura. Quitrovi ulteriori informazioni sull’argomento.
Importante: il tassello è in grado di sostenere carichi solo al pari del materiale in cui è fissato.

In materiali come calcestruzzo, mattoni pieni o semipieni e calcestruzzo alleggerito, un tassello a espansione come ad esempio fischer DUOPOWER rappresenta una soluzione ottimale.

Scopri fischer DUOPOWER

 

Se invece il materiale di supporto è cartongesso, è necessaria una soluzione di fissaggio per lastre e soffitti, come il prodotto fischer DUOTEC, dotato di un componente basculante corto che si aggancia alla cavità.

Scopri fischer DUOTEC

Fissaggi per portasapone
Mobile bagno a specchio

Fissaggio del mobile specchio

Per fissare mobili specchio in pareti in calcestruzzo o mattoni pieni o semipieni, è necessario impiegare fissaggi prolungati, come ad esempio il prodotto SXRL.

Scopri fischer SXRL

 

Per lastre in cartongesso, è preferibile utilizzare un fissaggio per lastre e soffitti, come i tasselli fischer DUOTEC. Per informazioni dettagliate sui carichi ed eventuali varianti, si consiglia di consultare le specifiche dei singoli prodotti.

Scopri fischer DUOTEC

Vi sono altre applicazioni per cui non sei certo quale tassello scegliere?
Consulta la nostra guida prodotti: vi trovi le applicazioni più diffuse e puoi ricevere consigli sulle viti e sui tasselli più adatti con le rispettive istruzioni di montaggio e opzioni d’acquisto.

Scopri la guida prodotti fischer

fe80::1462:2e2c:f52e:7ce6%8