Come appendere un’amaca in casa al soffitto

L’amaca è uno dei simboli del relax e dell’estate. Non tutti però hanno a disposizione un giardino con degli alberi per poterla utilizzare.

In questa guida vedremo proprio come appendere un’amaca al soffitto in maniera sicura. Ecco i nostri consigli per fissarla in modo ottimale e, soprattutto, in totale sicurezza.

 

Come appendere un'amaca

Fissare un’amaca al soffitto non è così semplice perché è necessario che il gancio possa sostenere un carico elevato nel tempo. Ci sono varie opzioni per montare un’amaca in casa come ad esempio i supporti specifici che vanno solo configurati prima del fissaggio. Questa soluzione tuttavia costa spesso più della stessa amaca.

Prima di montare l’amaca al soffitto…


Per fissare un’amaca in casa devi capire innanzitutto com’è fatta la tua abitazione. Su quale tipo di soffitto vuoi installarla? Ecco le possibilità più comuni e come affrontarle.

Come appende un'amaca su calcestruzzo

Amaca su soffitto in calcestruzzo

Si tratta del tipo di supporto in cui il montaggio è più semplice. Poiché in qualsiasi punto ha sempre la stessa capacità portante, possiamo decidere liberamente dove appendere l’amaca al soffitto. Per il fissaggio è necessario utilizzare il giusto tassello in nylon. Generalmente sono inclusi nella confezione dell’amaca. Il nostro consiglio è di utilizzare una piccola piastra, così da creare un ancoraggio più equilibrato dove il carico viene meglio distribuito e non si basa su un unico punto. All’interno del nostro store trovi gli ancoranti metallici specifici per il calcestruzzo che ti garantiscono un’elevata capacità portante.

 

Scopri gli ancoranti metallici ad alte prestazioni

Come appendere un'amaca su legno

Amaca su soffitto con travi in legno

Affinché l’installazione sia efficace e sicura nel tempo, l’amaca da soffitto può essere fissata solo sulle travi portanti. Queste devono essere in buone condizioni, non presentare fatture o marciume che potrebbero pregiudicare la stabilità dell’ancoraggio.

In tal caso si utilizzano delle viti specifiche da legno che vanno inserite nella trave ad angolo retto rispetto alla fibra. Si potrebbe anche fissare un tassello ad occhiolo per fissare la catena o la corda dell’amaca. In tal caso il legno va forato e il diametro della punta del trapano dovrebbe corrispondere al diametro della vite del tassello. Quali viti utilizzare per un fissaggio su legno?

 

Scopri le viti fischer Power Fast

Come appendere un'amaca su mattoni

Come fissare un’amaca ad una muratura

I mattoni sono un materiale molto versatile e può capitare di voler fissare l’amaca ad una parete piuttosto che al soffitto. Nel caso in cui ci siano dei laterizi, bisogna fare attenzione al tipo di ancoraggio e non è un lavoro che consigliamo di eseguire in autonomia. In questo caso “il fai da te” si scontra con le esigenze di un materiale che ha scarso potere portante se sottoposto a trazione.

Generalmente, per queste installazioni, si utilizza una resina a iniezione bicomponente che può sopportare carichi significativamente più elevati rispetto ai tasselli in nylon. Per iniettare la resina è necessario utilizzare un dosatore.

 

Scopri gli ancoranti chimici fischer

Non appendere un'amaca  su cartongesso

Mai su cartongesso!

I nostri esperti sconsigliano vivamente di fissare un’amaca ai pannelli di cartongesso. Questo supporto non può sostenere il carico di un’amaca a soffitto. C’è il rischio molto alto che il supporto ceda e si finisca sul pavimento insieme all’amaca. In tal caso puoi pensare di montare l’amaca in casa su delle pareti, magari in un’area ad angolo.

 

Come montare un’amaca al soffitto

A quale altezza

Una volta capito il tipo di materiale di cui è composto l’intradosso del tuo solaio, è importante scegliere la giusta altezza di installazione. Un’amaca troppo bassa è inutilizzabile perché rischia di toccare sul pavimento, mentre una troppo alta richiederebbe uno sforzo enorme per poterci salire.

L’amaca deve oscillare e consentire alla persona di sdraiarsi in maniera comoda e pertanto si consiglia di fare in modo che il suo punto più basso sia a 40-50 cm dal pavimento.


Come procedere

Il meccanismo per montare un’amaca in casa non è differente dal caso in cui ad esempio si vuole fissare una parete a tv, o più in generale un carico pesante, come nel caso del fissaggio delle tende da sole. E’ necessario con una matita disegnare i punti in cui verranno eseguiti i fori da realizzare con il trapano.

Vengono inseriti i tasselli fischer e di seguito le viti o le piastre metalliche scelte per montare la tenda al soffitto.



sc93-delivery-2