CSC 45 è certificato ETA!

Il connettore di fischer per solai in legno – calcestruzzo

fischer ha sviluppato una gamma di soluzioni per il consolidamento e il rinforzo dei solai.

Più del 70% degli edifici italiani è stato realizzato prima della metà degli anni ’70, senza alcuno standard di sicurezza antisismica e con tecniche costruttive obsolete e superate. Per mantenere questi edifici agibili in completa sicurezza, garantendone stabilità e comportamento antisismico, è necessario eseguire adeguati interventi di rinforzo strutturale. Il solaio è la principale struttura orizzontale di un edificio e perciò nel restauro di vecchi edifici è indispensabile rinforzarlo adeguatamente.

fischer offre una gamma di prodotti appositamente progettati e sviluppati in accordo con le normative europee e certificati ETA per garantire i massimi standard di sicurezza.

Il rinforzo del solaio in legno - calcestruzzo

Il legno è stato il materiale più utilizzato per la costruzione di solai e coperture negli edifici storici e anche nelle nuove costruzioni viene sempre più scelto per le sue caratteristiche di bellezza, leggerezza, sostenibilità ambientale e resistenza antisismica. I pregi di un solaio o di una copertura in legno, sia storico che di nuova costruzione, sono però spesso accompagnati da oscillazioni, vibrazioni e fastidiosi rumori innescati dal calpestio. Una struttura a travi mono ordite e tavolato non è inoltre in grado di fornire resistenza ai carichi e al sisma adeguati agli attuali standard normativi. Per risolvere i problemi di un solaio in legno esistente, o per sfruttarne al massimo le prestazioni in caso di nuova costruzione, è sempre consigliato aggiungere un getto di calcestruzzo sopra al solaio in legno. Gettare il calcestruzzo sulla struttura esistente non è però sufficiente: perché l’intervento sia efficace, è necessario far lavorare le due strutture insieme attraverso speciali elementi chiamati connettori. I connettori permettono alle due strutture di lavorare insieme, incrementando la resistenza del solaio fino a tre volte.

Soluzioni di rinforzo per solai misti legno-calcestruzzo

Scopri il connettore fischer CSC 45 certificato in accoppiamento con le viti Power fast II 
Scopri CSC 45

Certificato ETA, velocissimo da installare, semplice da utilizzare.

CSC 45 PowerFast è il connettore fischer per solai collaboranti il legno-calcestruzzo con certificazione ETA che ne attesta a livello europeo le prestazioni, costituendo una garanzia di qualità e affidabilità per Progettisti, Direttori lavori e Installatori. Veloce e semplice da installare non richiede nessun preforo e l’introduzione delle viti a 45° è precisa e guidata per essere sempre corretta. Il rinforzo del solaio con CSC45 PowerFast assicura +100 % di portata rispetto a un solaio semplice in legno; -40 % del peso delle strutture rispetto alle tecniche tradizionali quali solette in laterocemento, a parità di carico: 0 oscillazioni o vibrazioni da calpestio e 0 rumore trasmesso da un piano all’altro.

 

Scopri CSC 45 PowerFast

Michele Martini e Riccardo Frizzarin

La parola agli esperti!

Michele Martini, Responsabile della Ricerca&Sviluppo di fischer Italia, ha lavorato in collaborazione con i colleghi dell’headquarter in Germania per lo sviluppo del prodotto.

Tutti i prodotti fischer sono progettati e sviluppati per garantire Sicurezza e Prestazioni. La nuova Certificazione ETA di CSC 45 PowerFast, aggiunge una garanzia in più per il Progettista, il Direttore Lavori e l’ Installatore, che possono affidarsi in piena fiducia a un prodotto che rispetta i requisiti normati a livello europeo”.

A questi aspetti progettuali si aggiunge l’aspetto applicativo e intrinseco del prodotto. Come sottolinea Riccardo Frizzarin , Product Manager di fischer Italia,

“Il connettore CSC 45 PowerFast di fischer oltre ad essere di veloce e facile installazione è il primo e unico che utilizza un complemento in nylon con una valenza strutturale”.

Sei un Progettista?

Con CSC 45 PowerFast hai a disposizione tutti i dati necessari al calcolo del tuo intervento di rinforzo. La certificazione ETA si basa su severi test in accordo con l’EAD 130090-00-0303. Le viti PowerFast, certificate CE e idonee per applicazioni strutturali, entrano nel legno con inclinazione a 45°, così l’influenza del tavolato viene ridotta al minimo e le viti vengono sfruttate al massimo. L’interasse tra le due viti è garantito per evitare rotture fragili. Il connettore in Nylon (Poliammide 6) +50% di fibra di vetro garantisce il massimo della resistenza e una presa sicura nel cemento per sottosquadro. Massimo delle prestazioni e delle garanzie oltre al supporto dell’ Engineering di fischer Italia per la consulenza progettuale e aiuto nel dimensionamento.

Sei un Direttore dei Lavori?

Nel rinforzo di un solaio in legno le variabili da controllare per garantire una corretta applicazione sono molte: spaziatura, interasse, inclinazione e profondità di inserimento della vite CSC 45 PowerFast è pensato per eliminare l’errore umano nella delicata fase di installazione e rendere più semplice la fase di controllo. E’ veloce e sicuro: le prestazioni del connettore CSC 45 sono certificate ETA!

Sei un Installatore?

CSC 45 PowerFast , velocizza il lavoro grazie a un sistema totalmente a secco senza bisogno di resina chimica. Le viti PowerFast entrano nel legno senza preforo, anche su travi sottili. CSC 45 PowerFast è pensato appositamente per guidarti nell’installazione delle viti, alla perfetta inclinazione e alla giusta profondità senza possibilità di errore. Grazie alla sua forma, la posa della rete elettrosaldata sarà infatti velocissima. Una volta posizionata la rete all’interno della scanalatura centrale del connettore non sarà necessario legarla o distanziarla dal pavimento. E puoi dimenticarti dei distanziatori e delle lunghe operazioni di legatura.

fe80::282c:e7c:f52e:7cbf%4