fischer OnlineSeminar: come una formazione in presenza ma …digitale

I corsi di formazione online di fischer Academy sono tra i più diversificati, completi e innovativi attualmente disponibili nell’ambito della tecnologia di fissaggio.

L’Academy propone infatti un fitto programma di seminari tra cui progettisti (strutturisti o civili), installatori o rivenditori possono scegliere. I corsi si basano su concetti inizialmente sviluppati da fischer per il trasferimento di conoscenze ai collaboratori e per il lancio sul mercato dei nuovi prodotti. La rivista di settore "eLearning Journal": ha premiato il Gruppo fischer" per l'implementazione innovativa del formato di seminari online" con il premio 2020 nella categoria "Webinar" un riconoscimento importante e lusinghiero.

La pandemia ha influenzato tutti gli ambiti della nostra vita e comportato cambiamenti importanti anche nel lavoro costringendo a ripensare un modo alternativo per svolgere alcune attività, tra cui la formazione.

Frank Neltner, a capo di fischer Academy del Gruppo fischer ci racconta la sua esperienza dell’headquarter del Gruppo a Tumlingen, in Foresta Nera. Fino al 2019 erano circa 3.500 i partecipanti che ogni anno frequentavano i corsi e seminari fischer presso aule e laboratori in sede e da un giorno all'altro le cose sono cambiate.

Frank Neltner lavora da 13 anni nel Gruppo fischer.

Dopo alcuni anni nella tecnologia applicativa e nella gestione dei prodotti, il 48enne ingegnere civile ha assunto nel 2016 la direzione di fischer Academy. In Germania, l'Academy è responsabile della formazione di progettisti e ingegneri tedeschi, rivenditori e artigiani, e della formazione della forza vendita tedesca.

"Il contesto era cambiato ma non le richieste di formazione e aggiornamento degli utilizzatori dei nostri prodotti” ricorda Frank Neltner.

Secondo Neltner, nel periodo di stretto lockdown sono stati soprattutto gli ingegneri a fruire dei seminari online di fischer perché tenuti ad aggiornare su base regolare le loro competenze in ambito normativo e costruttivo.

"Per poter offrire ai progettisti e ai tanti installatori, un'adeguata gamma di corsi di formazione in breve tempo, abbiamo sviluppato nuovi metodi e format presso l’Academy fischer”

 

Concetti innovativi per il trasferimento digitale della conoscenza

Nel processo di sviluppo di nuovi concetti per il trasferimento di conoscenze digitali, Neltner e il suo team hanno tratto vantaggio dalla vasta esperienza sviluppata attraverso la formazione interna dei dipendenti. Dal 2018, Il gruppo fischer ha sviluppato un proprio concetto di seminario online per il lancio sul mercato dei prodotti insieme all'Istituto Fraunhofer e alla software house vitero, con l’obiettivo di ridurre i lunghi viaggi alle consociate di altri paesi e accelerare il trasferimento di conoscenze.

Proprio per questo, secondo l’ing. Nelter "ci siamo aggiudicati il primo posto l' eLearning Award nella categoria "Webinar" dalla rivista specializzata 'eLearning Journal' nel 2020. "

Al fine di portare la conoscenza nei mercati delle diverse consociate nel mondo e nelle Academy dei vari Paesi anche la formazione di formatori, tecnici e product manager in tutto il mondo fa parte dei tanti e importanti compiti della fischer Academy dell’headquarter di Tumlingen. "L'IT e la protezione dei dati sono state le sfide più grandi".

Adottare la metodologia interna per i nuovi seminari online agli esterni , non è stato poi facile: "Per essere legalmente al sicuro con 300-400 partecipanti esterni e anche per rispettare tutti i requisiti di protezione dei dati secondo GDPR, abbiamo ha dovuto lavorare intensamente con fischer IT e l'ufficio legale " ricorda Frank Neltner.

“La svolta decisiva è arrivata con il provider GoToWebinar. Nel frattempo, tuttavia, stiamo implementando i nostri seminari online anche con altri fornitori capaci di soddisfare i maggiori requisiti legali e tecnici richiesti"

Cosa rende un seminario online fischer così “speciale”

Il concetto e la messa a punto sono una cosa, ma come convincere progettisti, ingegneri strutturali e artigiani interessati, a iscriversi a un seminario online su fischer? "Preparando argomenti di attualità in modo orientato alla platea e lasciando che tecnici esperti e professionisti competenti conducano il seminario online", risponde Frank Neltner.

Seminari di esperti per progettisti e ingegneri strutturisti

Per questa serie di seminari, pensata appositamente per i progettisti, ingegneri strutturisti e ingegneri civili, fischer invita una volta al mese relatori di alto livello provenienti da università, istituti tecnici ed enti. Un esempio e il professor Jan Hofmann, professore all'Istituto per i materiali e le costruzioni dell'Università di Stoccarda. Il professore, in precedenza dipendente del Gruppo fischer ha trasmesso le sue conoscenze su questo argomento specialistico nel seminario sul tema “Regole base per la messa in sicurezza degli ancoraggi in caso di sisma”. È proprio grazie alla competenza di questi docenti, afferma Frank Neltner, "che i nostri seminari sono altamente qualificati".

 

Webinar e corsi online

 

Seminari dedicati ad artigiani e installatori

fischer offre un programma di seminari online che si è particolarmente arricchito da ottobre 2020. Dice l’ing. Neltner “In questi seminari di conoscenza specialistica, gli argomenti vengono approfonditi, e spiegati con esempi pratici e con riferimento al prodotto e alle soluzioni software. In questo modo vogliamo offrire a ogni partecipante il miglior servizio possibile."

 

Webinar e corsi online

Seminari con possibilità di interazione

Ciò che accomuna tutti i format di seminari proposti da fischer è di essere calati nella pratica: sia del lavoro quotidiano dei partecipanti che delle caratteristiche e utilizzo dei prodotti. "Non facciamo solo una presentazione di slide ma costruiamo una presentazione in cui i nostri relatori negli spazi dell’Academy trattano l'argomento del corso in modo chiaro e comprensibile ", sottolinea Neltner. "Abbiamo anche l'opportunità di interagire in qualsiasi momento".

Oltre a diapositive digitali, lavagne a fogli mobili e altri strumenti, in fischer utilizziamo i prodotti. "Avvicinarsi il più possibile all'esperienza di un evento in presenza", afferma Frank Neltner, "questo è l'obiettivo dei nostri seminari online". I partecipanti possono porre domande in qualsiasi momento con il supporto del software utilizzato. Se i quesiti sono interessanti anche per gli altri partecipanti, il moderatore risponderà direttamente durante seminario il seminario.

Le singole domande specifiche ricevono una risposta personale in un secondo momento e in alcuni casi se di interesse generale sono pubblicate sul blog fischer. Come racconta Frank Neltner nei corsi di formazione speciali per le imprese artigiane fa anche oltre “Inviamo in anticipo i prodotti alle aziende, in modo che i partecipanti possano tenerli in mano mentre spieghiamo qualcosa. Con questo metodo e spiegando dal vivo davanti alla telecamera, cerchiamo di aumentare l'empatia digitale e questa è in realtà la cosa più importante di tutto. "

Concetto per il futuro

Anche se l'impegno organizzativo necessario per i nostri seminari online è notevolmente superiore rispetto a quello degli appuntamenti in sede, lo sforzo viene ripagato: quasi 6.000 professionisti infatti hanno fruito dell'offerta digitale di fischer nel nel 2020. I seminari online continueranno quindi a costituire gran parte, se non la maggior parte, di ciò che l’Academy fischer potrà offrire in futuro.

"Per mantenere alta la qualità e, se possibile, aumentarla, stiamo attualmente investendo in attrezzature tecniche come luce, schermi, audio e tecnologia mista, ma anche nella formazione linguistica e di comunicazione per i formatori", afferma Frank Neltner .

L'ulteriore sviluppo delle offerte digitali di fischer dovrebbe quindi essere assicurato. Nei seminari online della fischer Academy si ricevono conoscenze specialistiche complete su argomenti di attualità nel settore e i nostri docenti sono felici di trasmettere le loro conoscenze.

 

Programma completo dei seminari online

sc93-delivery-1