La dodicesima edizione del German Sustainability Award ha premiato le aziende che combinano il successo economico con la responsabilità sociale e la protezione dell'ambiente in modo esemplare.
La giuria ha deciso di premiare il Gruppo fischer, per l'approccio olistico alla sicurezza nel campo dei sistemi di fissaggio e alla sostenibilità presente all'interno della propria strategia aziendale. fischer ha anche ricevuto ulteriori riconoscimenti nell'offerta di prodotti in commercio, per i fissaggi e gli ancoranti chimici greenline fischer, realizzati con almeno il 50% di materie a base biologica, riconosciuti come prodotti esemplari nel mercato. Il Gruppo fischer è impegnato anche nella diminuzione di emissioni di CO2 generate per l'approvvigionamento energetico, utilizzando invece negli stabilimenti tedeschi, energia al 100% rinnovabile. Anche il team che in fischer si occupa di sostenibilità, è stato elogiato per lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi di monitoraggio inerenti alla sostenibilità in azienda. Già finalista l'anno precedente, il Gruppo fischer era stato elogiato per il suo approccio globale alla sostenibilità.
"La sostenibilità è stata una parte importante della nostra strategia per molti anni", afferma il Prof. Fischer. Applicando il processo di miglioramento continuo (CIP), il personale individua ed evita gli sprechi, fornendo in tal modo un contributo significativo alla sostenibilità del Gruppo. "Solo quelle aziende che agiscono in modo sostenibile possono dare forma al futuro". Questo è il motivo per cui il termine "orientato al futuro" è spesso usato al giorno d'oggi in sostituzione di "sostenibile".
Il German Sustainability Award riconosce le attività onnicomprensive di fischer in tutte le divisioni aziendali. I seguenti tre progetti sono esempi della pluripremiata sostenibilità di fischer:
I prodotti con alto livello di sostenibilità, sono esposti lungo il cosiddetto Blue Path di fischer. Il colore blu simboleggia il cielo, la terra e i suoi oceani. L'obiettivo è quello di aumentare ed espandere la consapevolezza della sostenibilità. Il premio ricevuto dal Gruppo fischer è il risultato di un processo di valutazione in più fasi. Un gruppo di esperti indipendenti presieduto dal Prof. Günther Bachmann, segretario generale del Consiglio Tedesco per lo Sviluppo Sostenibile, ha determinato i vincitori dell'ambito premio. Il German Sustainability Award è il premio nazionale tedesco per risultati di sostenibilità eccezionali nei settori dell'economia, della municipalità e della ricerca. Con cinque concorsi, oltre 800 candidati e 2.000 ospiti, il premio è il più grande del suo genere in Europa. Il premio viene assegnato dalla Fondazione tedesca Sustainability Award in collaborazione con il governo federale tedesco, le organizzazioni municipali centrali, le associazioni di categoria, le organizzazioni della società civile e le strutture di ricerca.