La Ruota Panoramica Ain Dubai

Panorami mozzafiato e in tutta sicurezza con fischer

Dubai non avrà reinventato la ruota, ma quella che ospita è senza dubbio la più grande e la più alta del mondo. La ruota panoramica Ain Dubai è da record mondiale e si propone come nuova meta iconica nel Medio Oriente.

La stabilità della ruota panoramica che svetta su Bluewaters, la raffinata isola divenuta meta turistica da non perdere, è assicurata dai fissaggi fischer.

Terminato il dragaggio di migliaia e migliaia di tonnellate di sabbia e la costruzione di numerosi nuovi appartamenti e hotel, l’isola artificiale di Bluewaters negli Emirati Arabi Uniti era pronta per un progetto di proporzioni epiche. E così Ain Dubai ha accolto i suoi primi visitatori il 21 ottobre.

La ruota panoramica, rivolta verso il quartiere Dubai Marina, può offrire le sue viste mozzafiato a 1.750 passeggeri contemporaneamente.

Il nuovo punto di riferimento del Medio Oriente è un’attrazione per i visitatori, ma anche una location d’obbligo per ammirare il panorama, godere del tramonto, organizzare feste a tema ed eventi di intrattenimento. Nel punto più alto della ruota i visitatori si troveranno a 250 metri di altezza. Per rendere l’idea basta considerare che The London Eye, la famosa attrazione turistica di Londra, è alta solamente 135 metri. Durante la rotazione - che richiede circa 38 minuti- dalle cabine di lusso dotate di aria condizionata e ideate per eventi speciali, si possono ammirare strutture iconiche come Burj Al Arab, Burj Khalifa e Palm Jumeirah.

Il progetto è stato sviluppato da Dubai Holding, una società di investimento globale diversificata con attività in 13 paesi e oltre 20.000 dipendenti in 10 settori chiave: Real Estate, Ospitalità, Leisure & Entertainment, Media, ICT, Design, Education, Retail, Produzione e Logistica, Innovazione scientifica.

“La Committenza ci ha scelto per il nostro supporto di engineering dalla progettazione alla prototipazione alla formazione sul prodotto” - queste le parole di Yazan Almasri, manager per le soluzioni per facciate della consociata fischer negli Emirati Arabi Uniti. “Le soluzioni fischer sicure e innovative, unite alla fiducia di cui il nostro brand gode in tutto il mondo, sono state decisive per affidarci questo incarico”.

FIS V / FIS V-BOND

Resina a iniezione in vinilestere ibrido certificata per ancoraggi in calcestruzzo fessurato, riprese di getto e applicazioni sismiche (categoria di prestazione sismica C1 e C2) 
Scopri di più

FAZ II

Ancorante per calcestruzzo fessurato e applicazioni sismiche
Scopri di più

Sistemi fischer per facciate e fissaggi ad alte prestazioni per carichi elevati.

Nella costruzione della base della ruota panoramica sono stati applicati numerosi elementi fischer delle gamme di sistemi per facciata e dei fissaggi ad alte prestazioni per carichi elevati. I fissaggi e i sistemi fischer ancorano la piastra di appoggio ai profili in acciaio.

L’ancorante chimico universale fischer FIS V lega saldamente i componenti nel substrato con i componenti del sistema più indicato all’interno delle lastre con anima alveolare. Inserendo la barra di ancoraggio, la bussola per ancorante fischer assicura che l’ancorante sia distribuito in maniera precisa proprio dove necessario, ottenendo un’adesione ottimale nell’alloggiamento del materiale da costruzione.

Il fissaggio meccanico a espansione fischer FAZ II è stato usato per ancorare la sottostruttura della ruota panoramica nel calcestruzzo.

La struttura portante è stata fissata con il sistema modulare universale di profilati fischer FUS. Le connessioni a innesto rapido sono una soluzione intelligente per installare i profilati in maniera facile e veloce nelle corrispondenti sezioni di impianto: ad esempio, il dado di collegamento FCN Clix M per l’installazione dei collari per tubazioni con le barre filettate e le rosette U di fischer.

Un ulteriore componente dei nostri sistemi utilizzato in questo progetto è la staffa universale UWS. La staffa angolare WK 100 è stata impiegata per collegare il profilato FUS al substrato utilizzando le viti e il dado di collegamento FCN Clix P, fissando e stabilizzando ulteriormente nel contempo la struttura portante.

I sistemi per facciata fischer sono stati utilizzati anche per installare i pannelli in cemento sugli elementi fischer per la struttura secondaria.

Come sottolinea Tinu Thomas, technical manager della consociata fischer negli Emirati Arabi Uniti, “con un Partner globale come il Gruppo fischer, le imprese coinvolte nella costruzione possono sempre contare su un supporto tecnico veloce, indipendentemente dal luogo in cui operano. Noi di fischer non vendiamo solo prodotti e sistemi: al contrario, offriamo sempre ai nostri clienti un servizio a tutto tondo. Ogni progetto è accompagnato da un team di professionisti che supporta il cliente e i nostri partner sin dall’avvio del progetto, per tutta la durata della fase costruttiva fino al completamento dell’opera”.

I servizi proposti dai nostri esperti di fissaggi includono la consulenza e l’individuazione delle soluzioni e dei sistemi di fissaggio più idonei al progetto, per continuare con il supporto di consulenza durante la fase di progettazione, l’analisi dei capitolati, l’installazione in cantiere e la valutazione del progetto, al fine di garantire un elevato livello qualitativo nel rispetto delle scadenze stabilite.

sc93-delivery-2