Come appendere uno specchio in bagno

La guida per fissare uno specchio o una specchiera alla parete del bagno

Hai ristrutturato il tuo bagno e devi montare un nuovo specchio sulla parete? Scopri come!

Hai ristrutturato il tuo bagno oppure hai semplicemente deciso di rinnovare i tuoi arredi cambiando quella vecchia specchiera che non hai mai sopportato? All’interno di questa guida trovi tutte le informazioni per appendere lo specchio del bagno con la lista dei materiali necessari per un’installazione fai da te rapida e sicura anche su parete piastrellata.

 


Cosa usare per appendere uno specchio in bagno

Ecco la lista degli strumenti e degli attrezzi che occorrono per l’installazione. Assicurati di averli tutti a portata di mano e, se non disponibili, puoi ordinarli direttamente online sul nostro shop online.

 

Tutorial: come appendere uno specchio in bagno

Prendiamo le misure

La prima operazione è quella di prendere bene tutte le misure dei punti di fissaggio dello specchio utilizzando una livella a bolla per essere ben allineati con l’orizzontale. Con una semplice matita segniamo dove andremo a bucare le mattonelle con il trapano.

 

A che altezza montare lo specchio del bagno?

Visto che le misure dello specchio o della specchiera possono essere molto variabili, evitiamo di dare una misura standard. Generalmente si dice che lo specchio deve essere installato a circa 165 cm da terra.
Il nostro consiglio è di fare in modo che il centro dello specchio sia perfettamente allineato con i nostri occhi, così da avere un buon margine inferiore e superiore.
Può essere utile posizionarlo anche un pochino più in basso così da essere ancora più utile per potersi specchiare e vedere bene il proprio abbigliamento.

 

Forare le mattonelle

È uno dei passaggi che richiede più attenzione e delicatezza: per essere più preciso ed evitare di danneggiare le piastrelle non utilizzare la rotopercussione. Si potrebbero creare delle cricche o delle spaccature nelle mattonelle. Se queste si presentano difficili da forare puoi aiutarti iniziando con una fresa diamantata, facendo attenzione a forare solo la piastrella e non il muro sottostante.

 

Inserimento dei tasselli

A questo punto utilizziamo i tasselli sigillanti DuoPower Fischer 6/2 e, dopo aver pulito il foro, inseriamo i tasselli nei fori aiutandoci con un martello di gomma se necessari

 

Domanda all'esperto: c'è qualche trucco per non fare troppa fatica ad avvitare i ganci in metallo?

L'ideale è aiutarsi con una pinza, se il vostro specchio ha i ganci a vista vi consigli di rivestire il punto di contatto con del nastro adesivo. Così potrete avvitare in tutta tranquillità senza temere che la pinza strisci il gancio metallico.

 

 

Montare lo specchio del bagno

Abbiamo terminato il nostro lavoro: non ci resta che fissare lo specchio sulle mattonelle inserendo i ganci nei supporti. Assicurati che i ganci siano effettivamente entrati e che lo specchio non si muova.

Il gioco è fatto! Sei riuscito in pochi minuti a montare lo specchio del bagno in totale autonomia, senza neanche utilizzare il silicone sigillante ma solo pochi semplici strumenti.

 

DuoPower 6/2

Il tassello universale con gancio in metallo per fissare specchi e quadri su tutti i tipi di muratura e cartongesso
Scopri di più

Fresa diamantata FC

Fresa HS-DI per piastrelle e gres porcellanato. Foratura precisa senza rovinare le piastrelle
Scopri di più

Ti piacciono le nostre guide?
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato sulle nuove uscite



Newsletter fischer
Privacy Policy

 

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione


sc93-delivery-2