La facciata ventilata

Costruzione, recupero e compartimentazione dell’involucro edilizio

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Responsabili di Cantiere, Uffici Tecnici.

13 luglio 2021 orario 14:30 - 17:30

 

Leggi le risposte dei relatori

 

WEBINAR GRATUITO
Per gli architetti iscritti all'ordine di Monza e Brianza

WEBINAR A PAGAMENTO
Per tutti gli altri architetti partecipanti

Rilascio di 3 CFP per tutti gli architetti partecipanti, che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento.

 

 


Obiettivi

La filosofia del produrre a “zero emissioni” impone comportamenti virtuosi e sempre più in linea ad una normativa rispondente a logiche di edilizia sostenibile e risparmio energetico ed economico. Le tecnologie della facciata ventilata in continua evoluzione rappresenta certamente una soluzione idonea ai nuovi bisogni costruttivi purché ben integrata con i sistemi che costituiscono l’involucro edilizio.

L’intervento formativo fornisce conoscenze avanzate e trasversali sui prodotti e sulle tecniche di costruzione di facciate in edifici civili ed industriali con particolare riguardo alle metodologie di industrializzazione, alla sicurezza statica e sismica e alla compartimentazione al fuoco. Specialisti di sistema illustreranno attraverso dettagliati case history le particolarità tecnologiche alla base delle costruzioni dell’involucro moderno.

 

Programma

Luca Esposito:

  • Le funzioni del rivestimento e i riferimenti normativi
  • Le scelte tecnologiche in base alla tipologia di materiali, forma, dimensioni

Paola De Leonardis:

Criteri di sicurezza al fuoco della facciata

  • Tecnologie per la compartimentazione

Alessandro Maggio:

Criteri di progettazione di sottostrutture

  • I sistemi costruttivi in base alle azioni esterne
  • Dettagli esecutivi di grandi e piccole progettazioni
  • Case History: esempi da seguire e … da dimenticare

Domande & Risposte

Relatori

Paola De Leonardis

Laurea specialistica in Ingegneria Civile – Strutture, Università degli Studi di Pavia, nel 2012. Competenze specifiche per la progettazione e la gestione delle opere dell’ingegneria strutturale e la progettazione in zona sismica degli edifici. Da maggio 2014 è in Fischer Italia nel ruolo di Field Engineer per le province di Milano, Bergamo, e area sud della Lombardia. Responsabilità nella creazione e sviluppo di un network di prescrittori nel settore edilizia, impianti ed energia. Affianca il cliente con attività di assistenza tecnica in fase di pre e post vendita. E’ docente di fischer Academy e conduce dimostrazioni e formazioni sui sistemi e le soluzioni di fissaggio. Si occupa di prove in cantiere

Luca Esposito

Inizia la collaborazione con Fischer Italia nel 2004 dopo due anni di esperienza in uno studio tecnico dove si occupa di rilievi topografici, pratiche catastali e progettazione. Matura una successiva esperienza di web designer. Fino al 2008 ricopre in fischer Italia il ruolo di assistente tecnico occupandosi di consulenza a tecnici ed imprese. Inizia la sua attività di formatore. Successivamente entra nello staff dell’Internal Engineering occupandosi prevalentemente di sistemi di rivestimento di facciate ventilate e diventando successivamente specialista di prodotto e formatore per i sistemi anticaduta. Si dedica a tempo pieno al dimensionamento di progetti in ambito di facciate ventilate.

Alessandro Maggio

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova da gennaio 1998 è coordinatore in materia di sicurezza e di salute per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori. Si occupa di: Design e Edilizia, Ingegneria Strutturale, Direzione Lavori, Rivestimenti di Facciata ed Involucro Edilizio, Arredamento Navale (settore navi da crociera), Fiere ed Eventi, BIM Consultant. Nel corso degli anni ha progettato e coordinato progetti nazionali ed internazionali per rivestimenti di facciata ed involucro edilizio di significativa portata.
sc93-delivery-1