Soluzioni per il consolidamento, il rinforzo e l’antisfondellamento dei solai

Onlineseminar dedicato a Installatori, Responsabili di Cantiere, Uffici Tecnici, Addetti alle Vendite.

15 luglio 2021 orario 16:30 - 17:30

 

Leggi le risposte dei nostri relatori

 

WEBINAR GRATUITO


Obiettivi

L’incontro argomenta i sistemi specifici aventi la funzione di rinforzo per calcestruzzo e latero-cemento e rinforzo per solai misti legno-calcestruzzo.

Partendo dai problemi dei tipici solai a singola orditura, in legno o in laterocemento (quali la capacità di carico scarsa e inadeguata agli standard antisismici, le vibrazioni e oscillazioni marcate e la trasmissione di rumore ai piani sottostanti), si mostrano quali soluzioni sono oggi nel restauro di strutture realizzate spesso con materiali poveri e l’utilizzo di tecniche di edificazione superate o errate.

Vengono mostrate varie tecnologie per rendere solidali e interconnesse vecchie strutture e nuovi getti di calcestruzzo; a tal fine si entra nel merito del meccanismo di funzionamento e nelle tecniche di posa dei connettori strutturali dotati di ETA Europeo.

All’interno del modulo formativo viene infine affrontato anche il problema dello sfondellamento dei solai in latero cemento costituiti da travetti armati e pignatte legate da cappa collaborante che a causa dell’invecchiamento del solaio, o l’impiego di cattive modalità costruttive e l’aumento nel tempo dei carichi possono portare a rendere critica l’efficienza degli elementi di alleggerimento.

Dopo una disamina delle principali soluzioni per carichi appesi alle diverse tipologie di costruttive di solaio sono forniti i principi del fissaggio iperstatico di controsoffitti che offrono una precisa stabilità strutturale. In particolare, vengono mostrati i fissaggi dotati di ETA a battere o ad avvitare per zona tesa fessurata che possono offrire le necessarie garanzie di caricabilità nei casi di recupero con varie tecniche di solai soggetti a deterioramento.

Parte sostanziale del modulo offre la possibilità di assistere alla vera e propria posa in opera dei prodotti e dei sistemi principali.

Relatori

Stefano Bolzonella

Inizia la collaborazione con Fischer Italia nel 2005 come tecnico di laboratorio. Entra a far parte del Servizio Tecnico supportando la rete commerciale sull’intero territorio nazionale. Conduce test di carico in cantiere in accordo con studi di progettazione, committenze e professionisti del settore. Dal 2016  si dedica  alla formazione pratica dei Clienti.  Gestisce e  organizza la parte dimostrativa/applicativa del corso.  Docente nella fase pratica dei corsi di formazione rivolti a installatori, professionisti e rivendite del settore fissaggio.  

Simone Beggio

Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova nel 1992. I primi tre anni di impiego si occupa in aziende chimiche con ruolo di controllo di produzione. Nel 1995 entra in fischer italia come assistente alla produzione  e coordinatore  dei reparti produttivi di stampaggio. A seguire per tre anni ricopre la posizione di  responsabile tecnologie fissaggio chimico. Dal 2004 è coordinatore didattico e docente di fischer Academy con profonde conoscenze di tecnologie del fissaggio. 
sc93-delivery-1