Sicurezza antincendio per facciate ventilate e continue

L’importanza della compartimentazione al fuoco nell’involucro edilizio

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Responsabili di Cantiere, Uffici Tecnici.

15 settembre 2021 orario 15:30 - 16:30

 

Leggi le risposte dei relatori

 

WEBINAR GRATUITO


Obiettivi

L’incremento della progettazione e realizzazione di edifici elevati negli ultimi anni è stato significativo, attribuendo caratteristiche di modernità alle città europee. Tra le tecnologie più utilizzate per la finitura esterna di questi edifici spiccano le facciate ventilate e le facciate continue, soluzioni che accoppiano efficienza energetica a impatto estetico dell’edificio. Le facciate, tuttavia, possono costituire una via di propagazione del fuoco durante un incendio, compromettendo la sicurezza dell’edificio. Per tale motivo la progettazione della sicurezza antincendio delle facciate assume particolare importanza.

L’intervento formativo fornisce conoscenze avanzate e trasversali su prodotti e tecniche di compartimentazione al fuoco nelle facciate in edifici civili ed industriali con attenzione particolare alle normative e alle linee guida attuali.

Programma

  • Principi di base sulla propagazione dell’incendio
  • Rischio di incendio nell’involucro edilizio
  • Requisiti normativi per le sigillature in facciata
  • Soluzioni fischer per la compartimentazione al fuoco
  • Domande e Risposte

Relatori

Paola De Leonardis

Laurea specialistica in Ingegneria Civile – Strutture, Università degli Studi di Pavia, nel 2012. Competenze specifiche per la progettazione e la gestione delle opere dell’ingegneria strutturale e la progettazione in zona sismica degli edifici. Da maggio 2014 è in Fischer Italia nel ruolo di Field Engineer per le province di Milano, Bergamo, e area sud della Lombardia. Responsabilità nella creazione e sviluppo di un network di prescrittori nel settore edilizia, impianti ed energia. Affianca il cliente con attività di assistenza tecnica in fase di pre e post vendita. E’ docente di fischer Academy e conduce dimostrazioni e formazioni sui sistemi e le soluzioni di fissaggio. Si occupa di prove in cantiere

Roberta Gobbo

Si è laureata all’ Università di Padova nel 1999 in Ingegneria Civile. Ha cominciato l’attività professionale nella progettazione di strutture ed impianti in calcestruzzo e acciaio in ambito civile e industriale. In seguito ha lavorato per tre anni in un gruppo multinazionale specializzato nella produzione e progettazione di impianti e parti idrauliche. Nel 2005 entra in fischer Italia come Product Manager per le soluzioni di impiantistica e i fissaggi termoidraulici. Ad oggi segue le linee fischer dedicate al settore impiantistica ed idraulica e la chimica per l’edilizia. E’ docente dell’Academy fischer e riferimento per i convegni in tutta Italia in ambito impiantistico e sismico.
sc93-delivery-2