Intervista all'Ing. Samuele Sassi

Expert webinar sulla sicurezza antincendio delle facciate

Webinar rivolto in particolare a: Progettisti, Responsabili di cantiere, Uffici tecnici.

16 novembre 2021 orario 15:30 - 17:00

 WEBINAR GRATUITO

Obiettivi

Alla luce dei gravosi avvenimenti che la cronaca recente ci sta raccontando in Italia e all’estero sembra necessario un nuovo modo di vedere la sicurezza antincendio.

Al di là delle attuali norme di riferimento è necessario integrare l’approccio al calcolo e alla realizzazione dell’involucro degli edifici con regole di nuova e comprovata validità.

L’ing. Samuele Sassi della FSC Engineering, esperto di realizzazioni complesse nei più importanti siti italiani e europei, ci darà il suo qualificato punto di vista su come è possibile migliorare le performance antincendio delle facciate moderne e come potrebbe virare la norma nel prossimo imminente futuro.

Programma:

  • le figure professionali coinvolte nella progettazione;
  • norma italiana e futuri sviluppi;
  • approccio prescrittivo e approccio prestazionale;
  • soluzioni disponibili e nuovi orizzonti “open state cavity Barrier”

Relatori

Ing. Samuele Sassi

Associato dello studio FSC Engineering, è specialista in servizi di consulenza nello sviluppo e miglioramento di materiali da costruzione e sistemi di costruzione resistenti al fuoco.

Libero professionista nell’ambito della prevenzione incendi con particolare specializzazione nella resistenza al fuoco delle strutture, delle facciate e nell’approccio prestazionale (Fire Safety Engineering).

Ad oggi è il consulente delle più grandi imprese di costruzioni, general Contractor, e facciatisti (Focchi, Permasteelisa, Aza, Pichler, Gualini, MTS, etc.) in ambito di certificazione antincendio, assistenza tecnica in cantiere e progettazione esecutiva e costruttiva oltre che consulente dei maggiori produttori di rivestimenti antincendio e di elementi di compartimentazione.

Tra i suoi lavori più importanti oltre ad aeroporti, ospedali e infrastrutture, i più grandi grattacieli realizzati negli ultimi anni, a Milano dal Complesso Citylife ai grattacieli di ultima costruzione (Torre Unipol, Gioia 22, ecc.).

Svolge attività di docenza presso ordini architetti e ingegneri per corsi di perfezionamento per abilitazione ex Lg 818 e come esperto di FSE/facciate partecipa a lezioni in alcuni corsi universitari presso il Politecnico di Milano.

Ha collaborato al gruppo di lavoro Min. Interni per la redazione della Guida Tecnica sui requisiti di resistenza al fuoco delle facciate.

Autore/coautore di articoli scientifici in ambito strutturale e di sicurezza al fuoco su riviste nazionali ed internazionali. Alcuni titoli:

“A new test method to determine the fire behaviour of façades with etic system and fire materials” presentato alla 15th International Conference and Exhibition on Fire Science and Engineering – Londra (UK) – 1-3 luglio 2019;

“A fire risk assessment method for reduced height buildings with etic façade systems” presentato alla 3rd international seminar Fire Safety of Facades – Paris (France) – 26-27 settembre 2019.

Paola De Leonardis

Laurea specialistica in Ingegneria Civile – Strutture, Università degli Studi di Pavia, nel 2012. Competenze specifiche per la progettazione e la gestione delle opere dell’ingegneria strutturale e la progettazione in zona sismica degli edifici.

Da maggio 2014 è in Fischer Italia nel ruolo di Field Engineer per le province di Milano, Bergamo, e area sud della Lombardia. Responsabilità nella creazione e sviluppo di un network di prescrittori nel settore edilizia, impianti ed energia. Affianca il cliente con attività di assistenza tecnica in fase di pre e post vendita.

E’ docente di fischer Academy e conduce dimostrazioni e formazioni sui sistemi e le soluzioni di fissaggio.

Attualmente è firestop specialist e coordina i progetti legati al mondo della protezione al fuoco delle facciate.

sc93-delivery-1