Il dimensionamento dei fissaggi sotto azioni sismiche

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Responsabili di Cantiere, Uffici Tecnici.

21 settembre 2021 orario 15:30 - 17:30

 

Iscrizione online

 

WEBINAR GRATUITO


Obiettivi

La Parte 2 riprende gli elementi fondamentali per la scelta e il dimensionamento degli ancoranti, sotto azioni sismiche in seguito alla introduzione del nuova Normativa Europea EN 1992-4:2018 (Eurocodice 2 parte 4) e alle indicazioni riportate nel D.M. 14.01.2018 (NTC 2018) Viene anche proposto un confronto tra la vecchia Linea Guida ETAG 001 e la EN 1992-4:2008 utile per comprendere nell'ambito specifico limitazioni e estensioni previste dal nuovo codice.

All'interno del modulo formativo sarà chiarito il significato delle Categorie di Prestazione Sismica del fissaggio, quali ancorati è necessario utilizzare in funzione del livello di sismicità, del tipo di connessione e della classe di importanza dell'edificio.

 

Programma

15.30-16.00 (Ing. Enrico Crivellaro)

  • Inquadramento normativo

16.00 -16.45 (Ing. Roberto Ghirarduzzi)

  • Metodi di qualifica degli ancoraggi in ambito sismico
  • Metodi di progettazione

16.45-17.30 (Ing. Christian Lazzarini)

  • Esempi di calcolo applicati alle diverse tipologie di ancoranti omologati.

 

Evento organizzato e patrocinato da

Fondazione Ingegneri Padova

Relatori

Enrico Crivellaro

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Univesità degli Studi di Padova nel 2002. Fino a maggio 2007 opera come ingegnere civile esercitando la libera professione. Collabora come progettista per numerose società nell’ambito di strutture in acciaio, cemento armato e legno, nonché nella progettazione di ponti e dimensionamenti antisismici. Dal 2007 in fischer italia, ricopre da prima il ruolo di ingegnere tecnico nell’ambito della funzione di assistenza tecnica. Dal 2012 ha la responsabilità dell’Engineering inerno di fischer italia. E’ autore di pubblicazioni e da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale e antisismico.

Roberto Ghirarduzzi

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma nel 2012. Matura una solida esperienza nell’analisi strutturale in ambito civile e meccanico in un importante studio di progettazione meccanica di Parma. Sviluppa competenze di calcolo con software di dimensionamento Si occupa inoltre di gestione commesse, rilievi in situ e stesura del report finali. Dal 2014 Certificatore Energetico in Edilizia e Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Da novembre 2020 nello staff  Field Engineering di fischer italia per la Regione Emilia Romagna.

Christian Lazzarini

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003. Fino al 2010 collabora con Geobasi S.r.l. di Padova in materia di geognostica e monitoraggio delle strutture. Collabora inoltre con Soles S.p.A. di Forlì nel consolidamento di strutture in muratura e cemento armato e nella gestione dei cantieri nell’area Nord-Est.Dal 2011 è libero professionista e si occupa di progettazione, direzione lavori e collaudi. Dal 2015 professionista iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Padova e professionista abilitato alle attività di prevenzione incendi iscritto presso il Ministero dell’Interno. Da gennaio 2018 ricopre la carica di VicePresidente della Fondazione Ingegneri di Padova
sc93-delivery-1