Cappotto Sismico

L’intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Responsabili di Cantiere, Uffici Tecnici.

27 ottobre 2021 orario 14:55 - 18:30

 

Iscrizione online

 

WEBINAR GRATUITO

Rilascio di 3 CFP per tutti gli ingegneri partecipanti, che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento.

Obiettivi

Il convegno argomenta la fragilità sismica del territorio italiano, che è da sempre oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il nostro patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite. In aggiunta, queste costruzioni sono caratterizzate da un elevato deficit di isolamento termico in quanto quasi il 90% degli immobili hanno una classe energetica inferiore alla B.

Appare evidente come gli interventi integrati di riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio assumano carattere di stringente necessità.

Nella prima parte si analizzeranno gli interventi di miglioramento sismico possibili degli edifici esistenti con studi, analisi, casi studio.

Nella seconda parte si presenteranno l’innovativo modulo cassero costituito da una rete tridimensionale in acciaio zincato e da due pannelli di materiale isolante personalizzabili.

Spazio sostanziale viene poi dedicato ai meccanismi di funzionamento delle connessioni a vite e alle regole di calcolo che devono essere impiegate per consentire il corretto trasferimento delle azioni sulle strutture nel rispetto della normativa europea.

Nella parte finale, si lascerà spazio ai partecipanti di porre quesiti sugli argomenti esposti.

Programma

  • 14.55
    Introduzione tematica e saluti
    A cura Ing. Barocci Andrea Presidente ISI Associazione Ingegneria Sismica Italiana
  • 15.00
    Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici
    Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova
  • 16.10
    La modellazione FEM degli interventi di miglioramento con cappotto sismico
    Ph. D. ing. De Stefani Lorenzo – Collaboratore ricerca Università degli studi di Padova
  • 16.40
    Dimensionamento delle viti per calcestruzzo utilizzate come connettori a taglio
    Ing. Enrico Crivellaro - Trasferimento competenze Normative e Approvazioni Fischer Italia
  • 17.20
    Cappotto Sismico, l’esoscheletro per la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti
    Dott. Marco Manganello – ECOSISM®
  • 18.00
    Question Time e conclusioni

Evento organizzato e patrocinato da

Relatori

Enrico Crivellaro

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Univesità degli Studi di Padova nel 2002. Fino a maggio 2007 opera come ingegnere civile esercitando la libera professione. Collabora come progettista per numerose società nell’ambito di strutture in acciaio, cemento armato e legno, nonché nella progettazione di ponti e dimensionamenti antisismici. Dal 2007 in fischer italia, ricopre da prima il ruolo di ingegnere tecnico nell’ambito della funzione di assistenza tecnica. Dal 2012 ha la responsabilità dell’Engineering inerno di fischer italia. E’ autore di pubblicazioni e da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale e antisismico.

Roberto Scotta

Si laurea nel 1992 in ingegneria civile a Padova. Nel 1998 diviene dottore di ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna. Prosegue l’attività di ricerca con post-dottorato presso l’Università di Padova. Dal 2003 è docente titolare di corsi universitari di laure in Ingegneria Civile, prima presso ex Facoltà di Ingegneria, ora presso il Dipartimento ICEA, dell’Università di Padova. E’ stato inoltre docente in corsi per gli allievi della Scuola di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili e Meccanici dell’Università di Trento e della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale” dell’Università di Padova. Docente nei Master di II° livello sulle Costruzioni in Legno, organizzato da Università di Bologna (2017, 2018) e Politecnico di Torino (2019). E’ autore e coautore di circa 150 pubblicazioni scientifiche di cui 46 su riviste internazionali, 10 monografie o capitoli di libri e 2 brevetti d’ingegno.

Marco Manganello

Laurea in Economia e Commercio nel 2003 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2005 fonda la Ecosim SRL assieme alla sua famiglia e deposita il primo brevetto: “CASSERO A PERDERE CON TELAIO METALLICO TRIDIMENSIONALE E PANNELLI COIBENTI”. Si occupa dello sviluppo della rete commerciale dell’azienda di famiglia, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei processi secondi i principi della Lean Management. E’ titolare dal 2016 assieme al padre del primo brevetto del CAPPOTTO SISMICO in grado di creare un esoscheletro capace di combinare miglioramento sismico ed isolamento termico degli edifici esistenti intervenendo solo dall’esterno. E’ inoltre titolare di altri due brevetti: il primo sempre sul CAPPOTTO SISMICO il secondo sul CAPPOTTO ARMATO ANTIRIBALTAMENTO. Segue in prima persona i due progetti di ricerca per lo sviluppo dei due brevetti del CAPPOTTO SISMICO e del CAPPOTTO ARMATO e continua la sua attività di gestione dell’azienda Ecosim S.r.l.

Lorenzo De Stefani

Nel 2008 si laurea in Ingegneria Civile – Indirizzo Strutture – presso l’Università di Padova. Sempre nel medesimo Ateneo, nel 2012 consegue il Dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale attraverso un percorso di ricerca incentrato sul miglioramento sismico degli edifici esistenti mediante applicazione di dispositivi di dissipazione energetica ed isolamento sismico. Dal 2008 ad oggi collabora come progettista per numerose società nel progetto di nuove strutture, nella valutazione di vulnerabilità sismica e nel miglioramento sismico di edifici esistenti. Dal 2012 svolge anche la libera professione. Dal 2009 ad oggi svolge attività di supporto alla didattica e di docenza a contratto per i corsi di Tecnica delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni 2 della laurea in Ingegneria Civile, oltre che attività di collaborazione alla ricerca presso il dipartimento ICEA dell’Università di Padova. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
sc93-delivery-2