Gli impianti meccanici ed elettrici in zona sismica

Elementi di progettazione e posa a norma degli staffaggi

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Installatori, Responsabili di Cantiere, Uffici Tecnici, Addetti alle Vendite.

26 luglio 2022 orario 15:00 - 17:00

 

Il webinar è stato posticipato a data da destinarsi

 

WEBINAR GRATUITO

La partecipazione al seminario rilascia 2 CFP per gli iscritti all'Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento

Obiettivi

L’incontro tratta gli ancoraggi in ambito impiantistico e le tecniche efficaci per la riduzione del rischio sismico in conformità alle regole indicate nelle NTC 2018, nel nuovo Eurocodice EN1992-4 e in altre normative di comprovata validità.

Attraverso esempi e lo studio di case history significativi, saranno illustrati casi pratici di staffaggio pesante in ambito termoidraulico ed elettrico e prese in esame le tecnologie specifiche oggi necessarie per il retrofitting ed una installazione economicamente sostenibile conforme alle nuove normative vigenti.

Parte sostanziale del modulo offre la possibilità di assistere alla vera e propria posa in opera dei prodotti e dei sistemi principali.

Programma

  • inquadramento normativo e responsabilità dei soggetti coinvolti
  • principi di progettazione sismica degli staffaggi per impianti
  • tecnologie per il retrofit nell’impiantistica antisismica
  • case history
  • strumenti per la progettazione: manuale dei tipologici, software BIM, software C-fix online per la verifica dei fissaggi
  • video esplicativi per la posa dei sistemi e degli ancoraggi strutturali soggetti ad azioni statiche e/o sismiche
  • dibattito finale e conclusioni

 

Evento promosso e realizzato da ASSISTAL, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e la Fondazione Opificium e con il contributo tecnico di Fischer Italia

Relatori

Simone Beggio

Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova nel 1992. I primi tre anni di impiego si occupa in aziende chimiche con ruolo di controllo di produzione. Nel 1995 entra in fischer italia come assistente alla produzione  e coordinatore  dei reparti produttivi di stampaggio. A seguire per tre anni ricopre la posizione di  responsabile tecnologie fissaggio chimico. Dal 2004 è coordinatore didattico e docente di fischer Academy con profonde conoscenze di tecnologie del fissaggio. 

Davide Radio

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020, con specializzazione in Sistemi e Infrastrutture di Trasporto. Contestualmente al periodo di preparazione della tesi di laurea inizia a collaborare con una società di ingegneria civile specializzata in diagnostica strutturale e monitoraggio, occupandosi di verifica delle strutture di edifici, viadotti, ponti etc. attraverso prove distruttive, semi-distruttive e invasive. Da gennaio 2022 fa parte dello staff Engineering di fischer Italia.
sc93-delivery-2