Comportamento al sisma degli elementi non strutturali e impiantistici secondo NTC2018

La progettazione degli ancoraggi

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Responsabili di cantiere, Uffici tecnici.

26 novembre 2020 orario 14:15 - 18.00

 

WEBINAR GRATUITO, 20 POSTI DISPONIBII

Rilascio di 3 CFP per tutti gli ingegneri partecipanti, che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento

Obiettivi

Il webinar affronta i principi alla base della progettazione degli elementi non strutturali con particolare riferimento agli impianti e al loro fissaggio sotto azioni sismiche.

Dopo una trattazione dei principali concetti che sono alla base delle tecniche di ancoraggio si passerà ad esaminare alcuni metodi efficaci di riduzione del rischio sismico in conformità alle regole indicate nelle NTC 2018, nel nuovo Eurocodice EN1992-4 e in altre normative di comprovata validità.

Attraverso lo studio di case history significativi, saranno analizzate alcune delle situazioni più frequenti che si incontrano nella realizzazione e controllo dello staffaggio di impianti meccanici con particolare riguardo alle tecnologie per il retrofitting.

 

Programma

14.15 - SALUTI

dott. ing. Giuseppe Platania – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania

dott. ing. Mauro Antonino Scaccianoce – Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania

Coordina i lavori:

dott. ing. Francesco Di Mauro - Consigliere della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania

14.30 - RELAZIONI

Criteri di progettazione sismica di staffaggi per impianti

- importanza degli elementi non strutturali e cause del loro danneggiamento
- strategie di progettazione e metodi di analisi
- inquadramento normativo e responsabilità dei soggetti coinvolti
- interventi di mitigazione del rischio sismico
- progettazione sismica degli staffaggi per impianti (percorso progettuale)
- software BIM nella progettazione di impianti
- tecnologie per il retrofit nell’impiantistica antisismica
- case history
- progettazione di ancoranti sotto azioni sismiche

18:00 - Dibattito di valutazione orale

 

Evento organizzato e patrocinato da

Relatori

Enrico Crivellaro

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Univesità degli Studi di Padova nel 2002. Fino a maggio 2007 opera come ingegnere civile esercitando la libera professione. Collabora come progettista per numerose società nell’ambito di strutture in acciaio, cemento armato e legno, nonché nella progettazione di ponti e dimensionamenti antisismici. Dal 2007 in fischer italia, ricopre da prima il ruolo di ingegnere tecnico nell’ambito della funzione di assistenza tecnica. Dal 2012 ha la responsabilità dell’Engineering inerno di fischer italia. E’ autore di pubblicazioni e da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale e antisismico.

Rosario Davì

Significativa esperienza nel ruolo di agente di vendita nel settore edilizia per un' importante multinazionale. Si occupa dell’apertura e sviluppo della zona Palermo e Provincia. Prosegue la collaborazione con aziende sul terriorio per la penetrazione delle vendite nel settore atigianale. Dal 2006 in Fischer Italia in qualità di Funzionario tecnico commerciale dapprima per poi divenire Tecnico di Area Sud, all’interno della funzione Sales Engineering. Si occupa di gestione della relazioni con Progettisti, Enti e Imprese in tutto il territorio siciliano, oltre alla formazione di rivendite ed end user e di gestione progetti ad alto potenziale. 

Sergio Gaudiano

Già docente presso le cattedre Complementi di Tecnica delle Costruzioni, Costruzioni in zona sismica e Ingegneria Antisismica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, svolge da oltre quarant’anni la libera professione come progettista strutturale nel campo della progettazione strutturale in Italia e all'estero.  Si occupa di edilizia pubblica e privata, di grandi opere in campo aeroportuale, ferroviario, idroelettrico, di ponti e viadotti e del consolidamento e adeguamento sismico di importanti edifici pubblici.  Nel 1993 ha pubblicato, insieme al collega Andrea Cinuzzi, il testo Tecniche di progettazione per strutture di edifici in cemento armato (CEA – Zanichelli). Nel 2019 ha pubblicato la collana Principi di progettazione per strutture di edifici in cemento armato (Http://collana.principidiprogettazione.it). 
sc93-delivery-1