Costruzione e adeguamento di edifici con criteri antisismici

La progettazione delle connessioni e dei fissaggi strutturali e non strutturali

Webinar dedicato a Progettisti, Responsabili di cantiere, Uffici tecnici.

22 settembre 2020 orario 14:30 - 18.00

 

WEBINAR GRATUITO

Rilascio di 3 CFP per tutti gli ingegneri partecipanti


Obiettivi

Il seminario tratta gli elementi fondamentali per la scelta e il dimensionamento degli ancoranti sotto azioni statiche, quasi statiche e sismiche in seguito alla introduzione della nuova Normativa Europea EN 1992-4:2018 e alle indicazioni riportate nel D.M. 14.01.2018 (NTC 2018). Viene anche proposto un confronto tra la vecchia Linea Guida ETAG 001 e la EN 1992-4:2008 utile per comprendere limitazioni e estensioni previste dal nuovo codice. Approfondisce i concetti alla base della tecnologia del fissaggio attraverso anche lo studio di case history significative e l'analisi di alcune delle situazioni più frequenti che il professionista deve sviluppare nelle fasi di realizzazione di progetti per il fissaggio di elementi strutturali e non strutturali.

 

Programma

Ore 14:30 – 14:40
Introduzione al seminario e saluti iniziali

Ore 14:40 – 15:40
Caratteristiche di sismicità del territorio nazionale e cause del danneggiamento degli edifici;
Strategie di progettazione del fabbricato per il contenimento del danno;
Provvedimenti basilari per una corretta progettazione degli edifici: Strategie della progettazione sismica;
Importanza degli elementi non strutturali e impiego delle tecniche di fissaggio.
Ing. Marco Bartolozzi - Studio Associato di Ingegneria Edile TB

Ore 15:40 – 16:40
Fondamenti della tecnologia del fissaggio;
Inquadramento normativo nazionale e internazionale;
Nuova norma europea EN 1992-4:2018
Ing. Enrico Crivellaro - Responsabile Engineering Fischer Italia srl

Ore 16:40 – 17:40
Metodi di verifica e principali differenze tra vecchia Linea Guida ETAG 001 e nuova norma EN 1992- 4:2018 attraverso un esempio di dimensionamento con software di calcolo
Ing. Paola De Leonardis - Field Engineer Fischer Italia srl

Ore 17:40 – 18:00
Dibattito di valutazione orale

 

Evento organizzato e patrocinato da

Ordine Ingegneri Bergamo

Relatori

Paola De Leonardis

Laurea specialistica in Ingegneria Civile – Strutture, Università degli Studi di Pavia, nel 2012. Competenze specifiche per la progettazione e la gestione delle opere dell’ingegneria strutturale e la progettazione in zona sismica degli edifici. Da maggio 2014 è in Fischer Italia nel ruolo di Field Engineer per le province di Milano, Bergamo, e area sud della Lombardia. Responsabilità nella creazione e sviluppo di un network di prescrittori nel settore edilizia, impianti ed energia. Affianca il cliente con attività di assistenza tecnica in fase di pre e post vendita. E’ docente di fischer Academy e conduce dimostrazioni e formazioni sui sistemi e le soluzioni di fissaggio. Si occupa di prove in cantiere

Enrico Crivellaro

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Univesità degli Studi di Padova nel 2002. Fino a maggio 2007 opera come ingegnere civile esercitando la libera professione. Collabora come progettista per numerose società nell’ambito di strutture in acciaio, cemento armato e legno, nonché nella progettazione di ponti e dimensionamenti antisismici. Dal 2007 in fischer italia, ricopre da prima il ruolo di ingegnere tecnico nell’ambito della funzione di assistenza tecnica. Dal 2012 ha la responsabilità dell’Engineering inerno di fischer italia. E’ autore di pubblicazioni e da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale e antisismico.

Marco Bartolozzi

Laurea in Ingegneria Edile e Architettura nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2006 al 2008 collabora con un importante studio di Imola e si occupa di importanti interventi architettonici e strutturali in ambito residenziale, artigianale - industriale e commerciale realizzati principalmente nel circondario imolese. Dal 2009 è socio, direttore tecnico e amministratore dello studio associato di Ingegneria Edile TB. Si occupa di progettazione architettonica e strutturale e Direzione Lavori strutturale e generale per interventi di ristrutturazione e nuova costruzione di stabilimenti industriali, sedi di attività produttive. Inoltre progettazione e Direzione lavori strutturale per interventi di installazione di impianti fotovoltaici anche di grandi dimensioni e progettazione e Direzione lavori strutturale per interventi di nuova costruzione di interventi di adeguamento e miglioramento sismico.
fe80::146d:2085:f52e:7ce6%5