Comportamento al sisma degli elementi non strutturali e impiantistici secondo NTC2018

La progettazione degli ancoranti

Onlineseminar dedicato a Progettisti, Responsabili di cantiere, Uffici tecnici.

6 maggio 2021 orario 14:30 - 17:30

 

Leggi le risposte dei nostri relatori

 

WEBINAR GRATUITO

Rilascio di 3 CFP per tutti gli ingegneri partecipanti, che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento.

Obiettivo

L’online seminar affronta i principi alla base della progettazione degli elementi non strutturali con particolare riferimento agli impianti e al loro fissaggio sotto azioni sismiche.

Dopo una trattazione dei principali concetti che sono alla base delle tecniche di ancoraggio si passerà ad esaminare alcuni metodi efficaci di riduzione del rischio sismico in conformità alle regole indicate nelle NTC 2018, nel nuovo Eurocodice EN1992-4 e in altre normative di comprovata validità.

Attraverso lo studio di case history significativi, saranno analizzate alcune delle situazioni più frequenti che si incontrano nella realizzazione e controllo dello staffaggio di impianti meccanici con particolare riguardo alle tecnologie per il retrofitting.

Programma

Criteri di progettazione sismica di staffaggi per impianti

  • importanza degli elementi non strutturali e cause del loro danneggiamento
  • strategie di progettazione e metodi di analisi
  • inquadramento normativo e responsabilità dei soggetti coinvolti
  • interventi di mitigazione del rischio sismico
  • progettazione sismica degli staffaggi per impianti (percorso progettuale)
  • software BIM nella progettazione di impianti
  • tecnologie per il retrofit nell’impiantistica antisismica
  • case history
  • progettazione di ancoranti sotto azioni sismiche


Evento organizzato e patrocinato da

Relatori

Riccardo Vettorello

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture – Università degli Studi di Padova nel 2018. Dal 2012 al 2019 matura esperienza nello Studio AI Progetti s.c. di Mestre come strutturista. Si occupa di nuove costruzioni in c.a. e in acciaio, vulnerabilità sismiche di edifici esistenti, in particolare di impianti industriali e serbatoi. Modellazione BIM. Da luglio 2019 all’interno dello staff engineering di fischer italia, come strutturista si occupa di dimensionamento antisismico di staffaggi impiantistici. Modellazione BIM e FEM

Roberto Ghirarduzzi

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma nel 2012. Matura una solida esperienza nell’analisi strutturale in ambito civile e meccanico in un importante studio di progettazione meccanica di Parma. Sviluppa competenze di calcolo con software di dimensionamento Si occupa inoltre di gestione commesse, rilievi in situ e stesura del report finali. Dal 2014 Certificatore Energetico in Edilizia e Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Da novembre 2020 nello staff  Field Engineering di fischer italia per la Regione Emilia Romagna.

Marco Bartolozzi

Laurea in Ingegneria Edile e Architettura nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2006 al 2008 collabora con un importante studio di Imola e si occupa di importanti interventi architettonici e strutturali in ambito residenziale, artigianale - industriale e commerciale realizzati principalmente nel circondario imolese. Dal 2009 è socio, direttore tecnico e amministratore dello studio associato di Ingegneria Edile TB. Si occupa di progettazione architettonica e strutturale e Direzione Lavori strutturale e generale per interventi di ristrutturazione e nuova costruzione di stabilimenti industriali, sedi di attività produttive. Inoltre progettazione e Direzione lavori strutturale per interventi di installazione di impianti fotovoltaici anche di grandi dimensioni e progettazione e Direzione lavori strutturale per interventi di nuova costruzione di interventi di adeguamento e miglioramento sismico.
sc93-delivery-2