Muratura

Un materiale versatile

Varia, flessibile e perfetto controbilanciamento alla staticità del calcestruzzo.  

La muratura è indubbiamente uno degli allrounder in edilizia: un materiale da costruzione che consente ai progettisti e agli installatori ampi margini di manovra, sia per quanto riguarda la progettazione e l’estetica che per quanto riguarda le proprietà architettoniche. Un dato che è registrato da molti costruttori.  

A differenza ad esempio degli Stati Uniti, dove storicamente spesso si ricorre alla costruzione di sistemi prefabbricati a pilastri, in Europa una muratura stabile è da sempre considerato un non plus ultra.  

In Germania ciò è confermato anche dalle ultime cifre dell’Ufficio Federale di Statistica (StBA) sull’importanza del materiale da costruzione per l’edilizia abitativa. Già nel 2018 circa il 75% degli edifici residenziali in Germania era costituito da un tipo di muratura.

Di solito le pietre murarie sono differenziate secondo il tipo di roccia e il loro formato: dal classico mattone in muratura alle varianti di sabbia calcarea fino al calcestruzzo leggero o poroso, sono diversi i tipi di muratura utilizzati nella costruzione di alloggi. In particolare, per le pietre forate, il formato dipende dal produttore. Non solo le dimensioni dei fori e dei pori variano spesso, ma al tempo stesso alcuni offrono pietre preconfezionate con un fattore di isolamento più elevato.  

In breve, la gamma di materiali di costruzione disponibile nel mercato della muratura è aumentata in modo significativo negli ultimi anni.  

Il perché di questo trend e con quali prodotti il Gruppo fischer risponda a questa tendenza, ce lo siamo fatti spiegare dal capo del servizio tecnico esterno di fischer, l’Ingegner Torsten Kühnert esperto in Tecnica delle Applicazioni.
Per determinare il comportamento dei fissaggi nella muratura, il team dei tecnici applicativi fischer si avvale di prove di trazione. 

La muratura è un materiale da costruzione a tutto tondo.
Ingegner Kühnert, perché la muratura in mattoni è così richiesta nel mondo dell'edilizia?  

Il motivo è certamente legato alla flessibilità del materiale e alle sue proprietà fisiche. Molti tipi di pietra hanno valori di isolamento piuttosto elevati e con questi posso preservare parzialmente l'isolamento esterno. Inoltre, il materiale da costruzione segna punti per il clima interno. Uno dei motivi: la muratura può assorbire e rilasciare molto bene l'umidità dell'ambiente.
 

Ci sono anche delle sfide nel contesto dei sistemi di fissaggio?

Specialmente nella progettazione di fissaggi con sistemi di ancoraggio, le dimensioni delle distanze degli assi dipendono fortemente dal formato della pietra. Tendenzialmente, i progettisti devono calcolare piastre di ancoraggio più grandi di quelle del calcestruzzo. Allo stesso tempo, hanno bisogno di molte informazioni, tra cui la conoscenza della pietra utilizzata per la costruzione, la sua natura, il formato, il foro, il riempimento, la resistenza, la densità grezza o le condizioni di utilizzo, la temperatura e l’umidità.

Le giuste soluzioni per (quasi) tutti gli scenari di costruzione

La produzione di mattoni in Germania


Fonte: Ufficio Federale di Statistica
Torsten Kühnert lavora nel Gruppo fischer da oltre 27 anni. Oggi, il 56 enne ingegnere, con la sua consolidata esperienza, tiene seminari per progettisti e architetti in tutta la Germania con la fischer Akademie. In qualità di capo del servizio tecnico esterno, fornisce consulenza e supporto nei cantieri. 

Le pietre murarie sono considerate multifunzionali. Quali sono esattamente le loro funzioni?  

In primo luogo, le funzioni statiche, come ad esempio il sostegno di soffitti a piani o la separazione degli spazi all’interno. Hanno inoltre importanti vantaggi in fase di costruzione, per l’isolamento termico e la protezione acustica. La muratura è un materiale allrounder! 


A quali tendenze costruttive contribuisce il tema della muratura?  

Innanzitutto, all’ isolamento termico. Questo perché la tendenza è verso un isolamento termico sempre maggiore. L'industria del mattone e delle tegole gioca naturalmente un ruolo fondamentale in questo contesto. Si devono produrre mattoni con un elevato valore di isolamento e un'elevata resistenza. In relazione agli elementi di fissaggio non è facile. Perché più la struttura in pietra è filigranata, meno carichi possono essere fissati. Per questo non posso che consigliare vivamente i seminari online di fischer sul dimensionamento degli ancoraggi in muratura.

 
Come si posiziona fischer quando si tratta di muratura?  

Abbiamo regolamentato molti tipi di pietra nella Valutazione Tecnica Europea (ETA). Per ogni materiale è disponibile una scheda tecnica relativa alla caratteristica capacità portante degli ancoraggi in funzione del diametro del filetto, della profondità di ancoraggio e delle distanze assiali o dai bordi.  

Su questa base, fischer offre al mercato un’ampia gamma di prodotti al mercato. Registrando i dati prestazionali di molte murature con ETA, siamo in grado di offrire soluzioni di sistema precise per moltissimi tipi di materiali.

 

Che cosa implica questo per la qualità dei vostri prodotti?  

Grazie alla rispondenza delle nostre soluzioni ai dati delle prestazioni ETA, i nostri prodotti sono estremamente efficaci. Inoltre, per molti tipi di materiali, possiamo offrire accessori speciali, solo per citare  alcuni vantaggi di scegliere fischer.   
FIS V

fischer FIS V

La resina ad alte prestazioni per tutti i materiali da costruzione 
Scopri di più

Trova la soluzione ottimale del fissaggio utilizzando una bussola

Per il miglior l’ancoraggio nelle pareti di muratura isolata, si dovrebbero utilizzare fissaggi speciali a seconda del carico richiesto e del tipo di materiale isolante. I sistemi fischer FID, Thermax 8 e 10 o Thermax 12 e 16 sono adatti a seconda dell’applicazione e del carico. Anche per le barre filettate per muratura, fischer offre dimensioni variabili (da M6 a M16) per lunghezze e profondità di ancoraggio. Gli installatori, in combinazione con la resina FIS V, troveranno sempre la soluzione di fissaggio ottimale.


Prospettive e consigli dell'esperto

Quali saranno gli sviluppi della muratura in futuro?  

È difficile rispondere. Si può fare riferimento agli studi del settore e agli studi delle diverse associazioni dell’edilizia. Si può dire, però, che nel campo dell'edilizia privata e residenziale, soprattutto per le case unifamiliari, la muratura continuerà ad avere grande importanza.  

Ogni edificio è unico. Per rimanere flessibili, è un materiale da costruzione con grandi vantaggi.

 
Avete qualche consiglio per artigiani e progettisti?  


Per gli installatori: se non conosco il tipo di muratura, è da fare sempre un foro di prova per determinare il colore della polvere di perforazione e se nella pietra ci sono fori o aree intere. Inoltre, pulire ogni foro, tranne per le pietre forate. Questa operazione può avere un notevole impatto sulla capacità di carico dei fissaggi. In generale, il sistema con ancoranti chimici, bussole e barre filettate, deve sempre essere applicato come raccomandato nelle istruzioni.

Per i progettisti: contattare in qualsiasi momento i colleghi fischer dell’Engineering e del Servizio Tecnico in caso di dubbi, come ad esempio se un materiale non può essere classificato nell'ETA. In questi casi, il nostro Servizio Tecnico effettua, anche in cantiere, prove di trazione per verificare la capacità portante, utile per la valutazione e la totale sicurezza. 

APP fischer professionals

La nuova APP per i professionisti
Scopri di più

FIXperience on-line

Il software che ti offre un supporto sicuro e affidabile nella progettazione
Scopri FIXperience
sc93-delivery-1