La Posa in Opera dei Serramenti

I prodotti fischer per serramenti soddisfano i criteri per la Posa di Qualità con formulazioni all’avanguardia sotto l’aspetto delle prestazioni tecniche che di quello del rispetto della qualità ambientale per chi li utilizza e per chi usufruirà dei serramenti installati.

Di Posa in Opera parliamo oggi con Antonio Maciariello, Responsabile Academy e Servizio Tecnico di fischer Italia


Antonio Maciariello entra in fischer Italia nel 2001 come responsabile del Servizio Tecnico e Commerciale dopo importanti esperienze di progettazione e supporto tecnico maturate in aziende del settore. Dal 2013 assume anche l'incarico di responsabile dell’Academy di fischer Italia.

Signor Maciariello, parliamo di normativa, argomento sempre complesso. Ci aiuta a orientarci?

Certamente. Ci sono normative chiave come la UNI 11673-1 che ritengo abbia avuto il merito di rifocalizzare l’attenzione sull’indiscutibile connubio tra prodotto certificato e posa adeguata alle prestazioni del serramento e il contesto applicativo.

La norma ha messo l’accento su una serie di aspetti definiti da leggi, decreti, norme che vanno sempre nella direzione di offrire al consumatore un prodotto di qualità.

Basti pensare che la suddetta norma rimanda a oltre trenta ulteriori riferimenti normativi senza considerare leggi e decreti che rafforzano il processo per l’ottenimento di un “prodotto di qualità” a tutela del consumatore e di tutti i soggetti coinvolti nella filiera realizzativa.

Rimanendo sul tema il D.Lgs 206/2005 conosciuto come Codice del consumo pone l’accento sui diritti fondamentali del consumatore o se citiamo la UNI 10818 del 2015 - richiamata dalla UNI 11673 – troviamo individuate le competenze e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale.

Non dimentichiamo che benché una norma UNI non sia una legge, perché usarla è un atto volontario, è da considerarsi la soluzione migliore per realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere una professione.

Ci può spiegare più in dettaglio?

La norma UNI 10818 individua le competenze e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale dei serramenti.

Chi sono i diversi attori, i ruoli e responsabilità di ciascuno?

Gli attori che possono intervenire nel processo di posa in opera dalla progettazione, alla verifica finale dei serramenti sono tanti: progettista, direttore lavori, produttore, rivenditore, importatore, mandatario, installatore, installatori di vetrazioni, costruttore edile, committente, utilizzatore. Ognuno, per le relative responsabilità, dovrà possedere le qualifiche professionali necessarie allo svolgimento delle specifiche attività.

Mi fa piacere porre l’accento su quello che è l’identikit ideale del Progettista, Fabbricante, Installatore/Posatore di serramenti.

Al Progettista spetta la scelta del tipo di serramento, l'individuazione dei livelli prestazionali, la conoscenza e rispetto di leggi e norme di riferimento, l’individuazione e la progettazione esecutiva dei giunti tra serramento ed elementi tecnici di contorno, la valutazione della compatibilità (morfologica, dimensionale, chimico-fisica) tra serramento ed elementi tecnici di contorno senza trascurare il fissaggio che può rappresentare il tallone d’Achille del “sistema finestra”. 

Spetterà al progettista se anche Direttore Lavori dell’opera garantire che quanto previsto sia eseguito conformemente a quanto prescritto. 

Il Fabbricante è responsabile del proprio prodotto in termini di qualità e proprietà intrinseche dei materiali, caratteristiche e tipi di finiture e trattamenti superficiali specifici, qualità dei prodotti e materiali complementari ove sia Egli stesso a fornirli. Il Fabbricante rimane responsabile di eventuali difetti del prodotto che dovessero insorgere successivamente alla posa in opera, qualora essi siano dovuti inequivocabilmente al prodotto così come immesso sul mercato e non siano attribuibili alla posa. Inoltre sarà onere del Fabbricante fornire tutte le istruzioni, ritenute utili e necessarie perché le prestazioni in opera del manufatto si mantengano anche dopo l’installazione.

L’Installatore ha responsabilità che derivano dalla fase di posa in opera del manufatto, affinchè questo soddisfi in esercizio le prestazioni richieste in fase di progetto e dichiarate dal Fabbricante. Deve attenersi alle istruzioni fornite dal fabbricante e a quelle del costruttore edile per quanto concerne il vano, assicurando una corretta messa in opera e un corretto funzionamento del serramento, una volta posato. Inoltre l’installatore prima di procedere con le operazioni di montaggio deve verificare eventuali difformità o incongruenze segnalandole formalmente al Direttore Lavori per l’adozione delle dovute contromisure a garanzia di un lavoro a “regola d’arte”.

Ci spiega meglio il Codice del consumo?

Il Codice del consumo è una norma della Repubblica italiana, emanata con il decreto legislativo 6 settembre 2005, n.206, in materia di diritti del consumatore ed è soggetto ad aggiornamenti periodici.

Quali sono i diritti del Consumatore sanciti dal Codice del consumo?

Alcuni dei diritti fondamentali riconosciuti sono la tutela alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il diritto a un'adeguata informazione e a una corretta pubblicità. Il diritto all'esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, correttezza e lealtà. Ad esempio l’articolo 129, Conformità al contratto, ai paragrafi 1 e 5 dichiara che il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e che Il difetto di conformità derivante dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.

Mentre l’Articolo 130, composto da dieci commi, recita ai punti 1 e 2 che Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che (comma 2) In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

Risulta evidente come tali aspetti si adattino alla perfezione in un processo di progettazione, posa e verifica del “Sistema Serramento”.

Qual è il Suo punto di vista sull’attuale normativa per la posa in opera dei serramenti?

Come dicevo in apertura la norma chiave che contraddistingue il settore serramentistico è la UNI 11673. Un gruppo di quattro norme che accompagnano gli operatori del settore dalla fase progettuale alle verifiche in opera dei manufatti.

Il professionista del settore troverà i dettagli di quelle che sono le verifiche da svolgere e la definizione dei materiali che hanno guidato le scelte di fischer per proporre prodotti conformi alla norma e al top dell’offerta nazionale.

Questi anni sono caratterizzati da una forte spinta all’accrescimento professionale anche attraverso percorsi di qualifica e certificazione delle competenze acquisite.

Il tema è estremamente importante perché la posa in opera si risolve anche in un sistema di soft skill, che prescindono dalla precisione tecnica degli operatori o dalla qualità del prodotto. La disponibilità degli installatori a spiegare e mostrare i passaggi, la puntualità dei lavori e la pulizia con cui si lasciano i locali formano un’immagine di brand, legata alla coerenza comunicativa tra azienda e squadra posatori. Su questo si sta giocando il vero vantaggio competitivo.

Quali prodotti consiglia per la corretta posa in opera dei serramenti?

I prodotti fischer per l’installazione dei serramenti da sempre soddisfano i criteri per la posa di qualità oggi più che mai con l’intera gamma conforme ai requisiti prestazionali previsti dalla UNI 11673-1.

L’ultimo prodotto lanciato è la schiuma PUP FLEX 750 anch’essa in linea con i requisiti richiesti dal prospetto 3 del paragrafo 6 della norma. Si tratta di un prodotto caratterizzato da massima flessibilità, elevato isolamento acustico, fino a 63 dB, alto isolamento termico e una post espansione ridotta per non deformare i telai. La schiuma ha inoltre bassissime emissioni di composti organici volatili (categoria GEV EMICODE EC1 PLUS) e contribuisce all’acquisizione dei crediti LEED.

Schiume, sigillanti, nastri di tenuta, pellicole sono tutti prodotti verso cui si è posta particolare attenzione non solo sotto l’aspetto delle prestazioni tecniche, ma anche nel rispetto della qualità ambientale a tutela di chi usa tali materiali e per chi andrà ad usufruire dei serramenti installati.

Per fischer la sostenibilità è una parte importante della strategia già da molti anni. fischer Italia ha ottenuto il certificato secondo la ISO 14100:2015 per aver introdotto ed applicato un Sistema di Gestione Ambientale.

Quali iniziative avete messo in atto per promuovere la corretta posa in opera dei serramenti?

In un contesto edilizio sempre più professionale e performante gli errori di posa possono inficiare le caratteristiche prestazionali delle soluzioni applicate, riducendone l’efficacia. La posa in opera e la manutenzione di un sistema serramento necessitano di un professionista che possieda conoscenze, abilità e competenze.

Oggi fischer, in collaborazione con enti di certificazione accreditati Accredia, formatori e partner tecnici qualificati con le rivendite sul territorio, permette agli operatori del settore di seguire percorsi di certificazione in accordo con la UNI 11673-2 nel rispetto della specializzazione della figura professionale EQF3 (Istallatore/posatore senior) e EQF4(installatore/Posatore Caposquadra) corsi formativi per accedere all’iscrizione all’albo Accredia.

Un’opportunità per distinguersi per il posatore di serramenti e uno strumento per chi ricerca interlocutori di eccellenza.

Come assistete i posatori nel far rispettare le caratteristiche prestazionali dei serramenti?

Abbiamo scelto di investire molto sugli strumenti e le piattaforme digitali. Una scelta che specie negli ultimi due anni ci ha consentito di ottimizzare e rendere più accessibile l’aggiornamento formativo attraverso i nostri seminari online

La nostra App fischer Professional, focalizzata sui bisogni di imprese e professionisti con velocità e completezza di informazioni permettendo l’individuazione del prodotto ideale ed una vendita efficacie da parte del rivenditore.

Sul sito fischeritalia.it gli installatori trovano la sezione innovazioni di prodotto e hanno la possibilità di scaricare la documentazione con i video tutorial.

Antonio Maciariello
Significativa esperienza in aziende specializzate nella costruzione e posa di manufatti in alluminio. Lascia nel 2000 la posizione di progettista e supporto tecnico alla Schueco International Italia S.p.A. per ricoprire in Fischer Italia il ruolo di Responsabile del Servizio Tecnico e Commerciale. Dal 2013 è inoltre responsabile e docente di fischer Academy con particolare specializzazione in ambito di sistemi di isolamento e posa dei serramenti.
sc10-cd-1