Trova l'ancoraggio giusto con fischer FIXPERIENCE software

FIXPERIENCE Suite

Software di progettazione
Download FIXPERIENCE

Un importante progetto edile è attualmente in corso a Pechino, un altro a Dubai. Entrambi prevedono il collegamento di una costruzione in acciaio alle fondamenta in calcestruzzo. L’ingegnere edile conosce bene le forze di taglio che intervengono e ora deve effettuare i calcoli per la scelta dell’ancoraggio più adatto. Ma il suo programma di statica non gli offre a tal fine un aiuto concreto. Per compiti di questo tipo, fischer propone il software di progettazione gratuito fischer FIXPERIENCE. “Il software è disponibile in oltre 20 lingue e include gli standard di calcolo di 120 nazioni diverse” spiega Johannes Braun, direttore della divisione Tecnica d’applicazione internazionale del Gruppo fischer. Una delle sue mansioni è sviluppare costantemente il programma fischer FIXPERIENCE per allinearlo a sempre nuovi standard di calcolo e alle esigenze dei progettisti e degli ingegneri strutturali di tutto il mondo.

 

Download FIXPERIENCE

Sempre sul campo, ovunque nel mondo

L’ufficio di Johannes Braun ha sede nella tranquilla Foresta Nera, ma il suo lavoro lo porta in ogni parte del globo. “fischer conta 42 società nazionali in tutto il mondo, e disponiamo di importatori in ulteriori 80 paesi che distribuiscono sul mercato i nostri prodotti”, spiega. “Mi reco in tutte queste nazioni per fornire supporto ai colleghi in loco.” Attualmente i suoi viaggi di lavoro lo conducono con particolare frequenza verso il crescente mercato asiatico. Alla fine di agosto, ad esempio, ha partecipato a un simposio di ingegneria a Giacarta, dove ha parlato delle differenze nazionali specifiche nell’ambito della progettazione dei tasselli soggetti alle forze sismiche. Poi è stata la volta di Bangkok, per discutere un nuovo progetto con uno studio di ingegneria.

 

fischer FIXPERIENCE funziona proprio come la verifica manuale dei tasselli, solo con risultati molto più efficienti!

Per prevenire il cedimento di un ancoraggio, ad esempio la fuoriuscita dal calcestruzzo, è necessario eseguire una prova statica. “Negli anni ’80 era possibile svolgere i calcoli su un foglio A4 con la regola del tre semplice”, ricorda Braun. “Ma da allora l’ingegneria e la tecnologia dei tasselli si sono evolute a un ritmo talmente impressionante, che ora nessuno più svolgerebbe i calcoli a mano.” Per progettisti, ingegneri, ingegneri strutturali, architetti e artigiani, pertanto, diviene imprescindibile disporre di un comodo software di progettazione. “Da subito il software fischer FIXPERIENCE è stato ideato affinché simulasse il percorso logico di un calcolo svolto a mano”, dice Braun. fischer FIXPERIENCE è infatti autoesplicativo. Una volta scaricato il software, è possibile iniziare subito a svolgere i calcoli per i propri progetti. “Il sistema di utilizzo intuitivo funziona alla perfezione e il numero di utenti registrati è in costante aumento”, si rallegra Braun. “Dall’introduzione nel 2014 non abbiamo quasi dovuto apportare modifiche. Ci concentriamo quindi sull’ottimizzazione della performance e sull’inclusione di nuovi standard di calcolo.”

Utile per gli ingegneri edili: il modulo C-FIX fornisce calcoli validi per ancoraggi in acciaio e ancoranti chimici su cemento armato.

Calcoli validi e stampa controllabile in pochi passi

Nel complesso fischer FIXPERIENCE è costituito da un software ingegneristico e sette moduli specifici per diverse applicazioni, a copertura di svariati settori d’impiego per professionisti di vario tipo, dai progettisti delle strutture portanti, ai fabbri e ai carpentieri (si veda il riquadro). “Ad esempio, il modulo C-FIX per la progettazione di ancoraggi in acciaio e ancoranti chimici su calcestruzzo ed elementi in muratura risulta di particolare interesse per gli ingegneri edili”, afferma Braun. “Nel programma l’ingegnere modella la piastra di ancoraggio così come se la immagina, imposta il profilo della struttura in acciaio e indica i carichi che intervengono sui vari punti. Al passaggio successivo seleziona il tassello desiderato.” Nel migliore dei casi, il programma conferma la validità del calcolo ed elabora in automatico una stampa controllabile. In caso contrario, è possibile svolgere un calcolo multiplo: il programma calcola valutando tutti i relativi prodotti e indica quale tra questi può risultare idoneo. “Se si desidera assolutamente utilizzare un determinato prodotto, è possibile avvalersi di una pratica funzione di ottimizzazione”, spiega Braun. Il programma quindi stabilisce le dimensioni e la forma della piastra di ancoraggio con l’obiettivo di generare un risultato valido.

Con il software di progettazione gratuito fischer FIXPERIENCE è possibile effettuare calcoli per progetti complessi in tutto il mondo.


 

I sette moduli di fischer FIXPERIENCE e il loro impiego:

  • C-FIX: progettazione di ancoraggi in acciaio e ancoranti chimici nel cemento armato e sistemi a iniezione in elementi in muratura
  • WOOD-FIX: calcolo di applicazioni usando le viti Power-Fast e Power-Full di fischer nelle strutture in legno
  • REBAR-FIX: calcolo dei collegamenti di rinforzo nelle costruzioni in cemento armato
  • MORTAR-FIX: determinazione della giusta quantità di resina da utilizzare per gli ancoranti chimici su calcestruzzo
  • RAIL-FIX: progettazione degli ancoraggi per il fissaggio di ringhiere di scale e balconi, fino alla verifica di ringhiere complete, inclusa la verifica di corrimano, montanti e cordoli
  • INSTALL-FIX: programma di progettazione per installazioni e impianti degli edifici
  • FACADE-FIX: progettazione dell’ancoraggio di involucri con sottostrutture in legno

Il modulo RAIL-FIX è pensato per la progettazione degli ancoraggi di ringhiere per scale e balconi.

 

Scopri di più

Sempre all’avanguardia

I progettisti e gli ingegneri strutturali che seguono progetti edili in diversi paesi si scontrano spesso con l’assenza di un’unica procedura di calcolo valida a livello mondiale. Dall’inizio del 2019, almeno per l’Europa, vige la norma di calcolo unitaria EN 1992-4. Esistono poi parametri stabiliti a livello nazionale e unità di misura differenti, ad esempio in Germania e in Gran Bretagna. La differenza con la Cina, la Russia e gli Stati Uniti è ancor più marcata. “Con fischer FIXPERIENCE gli utenti possono passare senza alcuna difficoltà da uno standard all’altro tra 120 diverse nazioni e unità di misura”, spiega Braun. Non appena definite, le nuove norme quali l’EN 1992-4 vengono recepite immediatamente nel software. “Quando è disponibile un aggiornamento, l’utente riceve un messaggio e può decidere in autonomia se eseguirlo o meno”, afferma Braun. In questo modo con fischer FIXPERIENCE è possibile strutturare e progettare gli ancoraggi in tutta semplicità secondo i più recenti standard.

FIXPERIENCE e la competenza dello Staff di Esperti di Engeenering di fischer Italia sono a supporto di progettisti ed imprese per la scelta della migliore soluzione di ancoraggio.

Team Engineering

Consulenza specialistica per il dimensionamento di progetti

Attivo con il seguente orario:

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30, festivi esclusi.

fe80::1c61:2ad1:f52e:7ce5%5