Intervista di fischer a Ferramenta Fazzini

L’intervista di giugno ci porta nel centro storico di Venezia, a 5 minuti da Rialto, e ha per protagonista il signor Gabriele Scarpa, titolare della Ferramenta Fazzini.

Venezia è una città unica per definizione, tutto, qui, scorre a velocità diversa e secondo proprie regole. A cominciare dall’approvvigionamento della merce.

E uniche, in un certo senso, sono anche le esigenze dei clienti che entrano nel negozio - come ama definirlo - il signor Scarpa che lo ha rilevato nel 2008

Ferramenta Fazzini è stata aperta nel 1949 e con i suoi 74 anni di storia rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in città.

Il signor Scarpa è veneziano D.O.C e abita sull’ isola della Giudecca. 

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Ferramenta Fazzini

Signor Scarpa ci racconta la vostra storia?  

Il negozio è stato aperto nel 1949 da Alfredo Fazzini che ha portato avanti l’attività fino al 1986.

Gli è subentrato il nipote che ha continuato fino al 2008 quando l’abbiamo rilevato io e Gianni, il mio ex socio al 50%, che a gennaio di quest’anno è andato in pensione.

Adesso continuo da solo dopo aver rilevato la sua metà di quota.

Con me lavorano un giovane collaboratore e mia moglie che si occupa della parte contabile.

Tra spazio di magazzino e spazio dedicato alla vendita sono circa 150 mq.

Ferramenta Fazzini
Al centro il Sig. Gabriele Scarpa

Ci descrive il Suo punto vendita in una sola parola? 

Tradizionale. Siamo una delle poche ferramenta che tratta solo ferramenta. Non trattiamo casalinghi o prodotti per idraulica e impiantistica, bensì ci siamo concentrati su artigiani e imprese che si occupano principalmente di serramenti e mobili.

Siamo un punto di riferimento in città anche in ambito chiavi e serrature, basti pensare all'elevato numero di strutture ricettive presenti a Venezia.

Quando rilevammo la ferramenta, nel 2008, abbiamo da subito investito sul comparto sicurezza e vari macchinari per la copia delle chiavi. Ad oggi duplichiamo chiavi speciali, chiavi protette, ecc.

Ferramenta Fazzini vende sicurezza ed è necessario essere all’altezza di seguire il cliente dall’inizio alla fine. Non si può vendere un cilindro senza poi saper duplicare la chiave se serve.

Cerchiamo di essere più specializzati possibile anche su altre tipologie di prodotto. Nel fissaggio, ad esempio, non possiamo tenere solo qualche misura del tassello: devo tenere tutte le misure altrimenti il cliente deve andare da qualcun altro, perdi il cliente e non ci fai bella figura.

Chi entra deve avere la gamma completa del prodotto.

Ferramenta Fazzini

Chi è il cliente tipo del Suo negozio?  

Artigiani, imprese, fabbri, carpentieri e privati.

Ho uno spaccato di 17 anni di lavoro in negozio e posso dire che fino a 10 o 12 anni fa l’artigiano era il principale cliente.

Poi il privato è cresciuto in maniera importante e oggi siamo a 50% privato e 50% professionista.

Ultimamente, un importante fetta di clientela è composta da donne, che sempre di più si approcciano al Fai da Te.

Se guardiamo alle imprese, la fascia di età dei clienti è dai 40/50 anni in su, proprio perchè a Venezia non c’è molto ricambio generazionale.

Le imprese autoctone hanno titolari o collaboratori di una certa età e manca quasi completamente la figura del garzone, quello che prima o poi potrebbe dare continuità alle imprese.

Faccio un esempio, il fabbro più giovane ha 32 anni ed è unico, tra lui e gli altri “colleghi” ci sono 15 anni di differenza.

Però c’è da dire che sempre più imprese vengono a lavorare a Venezia anche da fuori come Padova o Treviso. Venezia è una città fragile, con un continuo e costante bisogno di manutenzione.

Ci sono tanti alberghi e tanti manutentori che entrano in negozio e hanno bisogno di accessori, maniglie, sigillanti, fissaggi, fino alla viteria.

Anche quella è una grossa fetta di clientela per noi. 

Venezia ha delle specificità: noi non risentiamo della concorrenza dei centri commerciali per due motivi. In primis, la distanza, la seconda differenza è la competenza di chi sta dietro al banco.

Chi entra non sempre sa che cosa vuole o come realizzare i lavori e per questo richiede le nostre competenze. E’ una cosa che può essere stressante e che richiede tempo, ma fidelizza il cliente e un cliente soddisfatto premia il nostro lavoro.

Perché un cliente Vi sceglie?  

Specializzazione e servizio a 5 stelle.

Sarebbe un peccato dal mio punto di vista che un cliente venisse da me solo perché è costretto.

Ci tengo che arrivi perché da noi trova tutto ciò di cui ha bisogno.

Cerchiamo di mantenere un magazzino assortito anche se per qualche prodotto dobbiamo ricorrere a un grossista che ci spedisce il materiale in 24 ore ma abbiamo una buona scorta per non far tornare i clienti magari il giorno dopo. 

Ferramenta Fazzini

Perché Lei sceglie i fissaggi fischer?  

Ho deciso di scegliere fischer perché è un marchio conosciuto da sempre, ho la garanzia che dietro al marchio c’è un’azienda specializzata. L'azienda propone prodotti sempre in evoluzione. Come per la linea "Duo" per cui tutti sono impazziti.

Ogni tot mesi esce un nuovo prodotto e tutti vogliono subito provarlo.

La differenza fra un prodotto fischer e un altro si vede.

Un prodotto che si vende a fiumi è l’adesivo istantaneo SG 20 che è versatile, ha un prezzo concorrenziale, ha un quantitativo di conto (20gr) e il tappo con il perno per non far otturare il canale è vincente.

Propongo con successo la linea dei polimeri, i tasselli SX, tutta la gamma Duoline, le viti per muratura, le viti truciolari torx che hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo e parte della linea dei fissaggi metallici SBS.

Ci stanno dando molta soddisfazione i fissaggi per cartongesso, fischer DuoTec e DuoBlade, proprio considerando il fatto che a Venezia l'utilizzo massivo del cartongesso necessita di fissaggi particolari.


Le è utile per la sua attività il sito
www.fischer.it?

Lo uso spesso, almeno 3 o 4 volte a settimana. Anche se il vostro agente è più efficiente del sito !!

Uso anche le schede tecniche scaricabili dal sito quando un cliente chiede quanto un fissaggio porta rispetto ad un altro

 

Riceve il nostro fischer Magazine via newsletter? Lo trova utile? 

Sì, mi arriva come tutte le vostre mail. Anche se a volte lo riesco a leggere e altre no. Ma giugno lo leggerò!

E il signor Gabriele fa un grande sorriso.

I Suoi clienti perché scelgono fischer secondo Lei? 

Principalmente perchè il marchio è conosciutissimo. Il nome fa la differenza non solo per il professionista ma anche per il privato. 
 

Cosa pensa delle promozioni di fischer? Lei ci partecipa? 

Si, partecipiamo e immancabilmente portiamo anche a casa qualche premio!

Ferramenta Fazzini

Se dovesse darci dei consigli per migliorarci cosa ci suggerirebbe? 

Non mi sento di darvi dei consigli, mi trovo molto bene con fischer.

Oltre che con il vostro agente, anche quando ho chiamato in sede per assistenza o per documenti di trasporto c’è sempre stata ottima accoglienza da parte vostra.

Le consegne sono puntuali e se il prodotto arriva da fuori si aspetta qualche giorno

Ferramenta Fazzini

La nostra chiacchierata è terminata.

Ringraziamo il signor Gabriele Scarpa del suo tempo e dei complimenti che ci ha fatto: aveva l’animo dell’imprenditore e voleva da sempre avere una propria attività. Inizialmente pensava all’ambito immobiliare e poi la vita lo ha portato al suo bel “negozio” di ferramenta. E noi di fischer ne siamo molto contenti!

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