Riqualificazione energetica, risanamento ed adeguamento strutturale in Sicilia.

Il Palazzetto - Progetto a Termini Imerese.

Il Palazzetto

Dettagli dell’intervento: problema - soluzione

Il condominio, nonostante la sua felice posizione, era una struttura ormai obsoleta e datata che presentava un enorme dispendio di energia e una serie di carenze strutturali comparate con le attuali metodologie costruttive.

La soluzione adottata - frutto di uno studio complesso e attento alle nuove esigenze - è stata quella di intervenire con interventi mirati sotto vari aspetti. I più importanti dei quali hanno previsto di coibentare, sostituire gli infissi, sostituire gli impianti, installare un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo, sia per ogni singolo appartamento che per le parti comuni condominiali.

L’intervento ha vista la coibentazione dell’intero involucro con pannelli in eps da 6 cm. Gli infissi, originariamente in metallo e no taglio termico, sono stati sostituiti con infissi in pvc - 6 camere d’aria - e vetri con doppia camera e argon al 90% all’interno.

Si è quindi provveduto a dotare ogni singolo appartamento di pompe di calore elettriche con funzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Pompe di calore aria/acqua split con serbatoio per la produzione di acqua calda sanitaria integrato, con un raggiungimento in fase di riscaldamento di un COP pari a 5.

Il progetto fotovoltaico

Ogni singolo appartamento è stato dotato di un impianto solare fotovoltaico con pannelli in silicio monocristallino di 4 kw con 6 kw di accumulo in aggiunta a un impianto fotovoltaico di 10 kw con 10 kw di accumulo per le parti condominiali studiate e progettate al fine di ridurre i consumi energetici.

 

La particolarità del progetto il Palazzetto è stata quella di installare il fotovoltaico a servizio delle singole unità immobiliari su due pareti verticali di un prospetto.

Il principio che si è sfruttato è quello di una “parete ventilata” utilizzando come rivestimento i pannelli fotovoltaici.

Il Palazzetto
Il Palazzetto
Il Palazzetto
Il Palazzetto
Video realizzato da ENNETI S.r.l.
Guarda il video del progetto!

ENNETI S.r.l. è stata fondata nel 2020 dall’Ingegner Vincenzo Torregrossa e dal Dottor Pierpaolo Notaro, professionisti accomunati da una pluriennale esperienza maturata nelle funzioni aziendali strategiche, tipiche dei settori di progettazione di Ingegneria Integrata – Engineering e dei servizi in logica Global Service e Facility Management.

Certifica ISO 9001 e i ISO45001 l’azienda che si occupa di Ingegneria, Servizi e Progetti ha la sede legale a Milano e la sede operativa a Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Vai al sito web

Il Palazzetto

L’ Ing. Vincenzo Torregrossa ha fatto proprio il pensiero che “se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano, vai insieme”. 

Il progetto di riqualificazione energetica del condominio “Il Palazzetto” di Termini Imerese riguarda un condominio affacciato sul meraviglioso mare della Sicilia.

Il progetto è il risultato di un’idea progettuale dell’ ing.Torregrossa e dei suoi collaboratori all’interno della società EnneTi srl ed anche della grande sinergia di tutti gli attori coinvolti che ne hanno permesso la realizzazione.

Il progetto è parte e nasce da un altro più grande denominato “CappottoMio” portato avanti da Plenitude, i cui partner sono Harley & Dickinson per la gestione finanziaria, CNA Palermo per la gestione amministrativa e C.A.E.C. - Consorzio Artigiano Edile Costruttori per la parte realizzativa.

I lavori in capo a quest’ultimo sono affidati all’ impresa Opera srl di Lorenzo Glorioso.

I lavori sono durati un anno e iniziati nel luglio 2022 sono stati completati a luglio 2023. Il condominio è ubicato in via Salita San Girolamo 1, a Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Torregrossa

Le scelte del progettista:

"La riqualificazione, descritta in modo apparentemente semplicistico, è il frutto di scelte progettuali accurate e di un lavoro che richiede competenze specifiche e conoscenze in ambito di energia – dice l’ingegner Torregrossa - Si sono valutati una serie di fattori critici, tra cui la dilatazione termica, l’ azione del vento, la resistenza alla trazione che hanno portato a scegliere prodotti sicuri e a tenuta come quelli di fischer”

"Ci siamo rivolti a fischer ricercando non solo l’alta qualità dei prodotti ma anche qualcuno con cui dialogare, confrontarsi su scelte prettamente tecniche, tutto quello che abbiamo trovato rivolgendoci ai vostri tecnici ed esperti di progettazione e sul campo”

Dettaglio della Facciata fotovoltaica

Il team Engineering di fischer Italia ha fornito consulenza al progettista in fase di scelta della migliore soluzione che in questo caso e’ sta customizzata sulle esigenze specifiche.

Il progetto ha reso, inoltre, necessarie le prove di pull out in cantiere sull’applicazione su supporto di mattoni forati con la presenza del tecnico esperto del field engineering di  fischer.

Il supporto tecnico, infine, è stato molto importante nella fase dell’installazione dei prodotti con l’applicazione dei profili e staffe fischer ATK, Thermostop 150 LFH e 80 LSH e gli elementi accessori.

Il Palazzetto
sc10-cd-1