Cantina Cesari, un impianto fotovoltaico fra tradizione e innovazione

Le soluzioni fischer incontrano i vigneti della Valpolicella

La Cantina Gerardo Cesari (www.cesari.it) è stata fondata nel 1936 e dal 1948 ha cominciato a produrre vini del territorio veronese come il Valpolicella Superiore e il Valpolicella Doc. Negli anni Settanta, l’Amarone Cesari è stato fra i primi a essere esportato in tutto il mondo grazie allo spirito di iniziativa della Famiglia Cesari e ancora oggi è fatto nel rispetto della tradizione che si avvale delle nuove conoscenze in vigna e di tecnologie avanzate

Nei primi mesi del 2021 è stata inaugurata la nuova Cantina Cesari a Fumane, nel cuore della Valpolicella, sede in cui si concentra il processo di appassimento che dura tra i 4 e i 5 mesi, la pigiatura, la fermentazione e il primo affinamento dei vini con un impianto innovativo e sofisticato che mantiene un attento controllo sul livello di umidità e di ventilazione dei locali a garanzia di un perfetto stato sanitario delle uve.

La Valpolicella è un territorio oggetto di grande attenzione e tutela, con un paesaggio caratterizzato da vigneti, pendii di ulivi, pinete e frutteti che lasciano poi spazio ai boschi e prati dell’area montana. Il progetto della nuova Cantina doveva quindi inserirsi armoniosamente nel territorio, rispettando quegli stessi principi di attenzione per la tradizione e sostenibilità che caratterizzano Cesari.

Il progetto ha previsto fin dall’inizio, come condizione imprescindibile, la realizzazione sulla copertura piana del tetto di un impianto fotovoltaico.

L’importanza di una buona progettazione dell’impianto

La realizzazione di un impianto fotovoltaico va fatta con grande attenzione partendo da un’accurata analisi in fase progettuale che tenga conto non solo degli aspetti dell’installazione ma anche della sua futura manutenzione per garantirne nel tempo l’integrità e l’efficienza prestazionale. Se infatti l’impianto fotovoltaico è una soluzione perfetta che unisce sostenibilità e risparmio di consumi energetici e costi, è tuttavia fondamentale che a prescindere delle piccole, medie o grandi dimensioni, l’impianto sia in grado di garantire efficienza nel tempo.

Vanno per questo studiati l’ubicazione, la presenza o meno di vento e l’esposizione più o meno frequente dell’impianto a fenomeni atmosferici critici come ad esempio la grandine. Tutti questi elementi possono infatti pregiudicare il buon funzionamento dell’impianto o accrescerne in futuro i costi di manutenzione se non preventivamente considerati.

Sicurezza del prodotto, consulenza in cantiere, installazione a regola d’arte

Andrea Tezza, titolare di Andrea Impianti di Roverè Veronese e Vittorio Roby del Sales Engineering di fischer Italia

La realizzazione dell’impianto ha coinvolto sin dalla fase di progettazione, iniziata nel 2018, la ditta di impiantistica Andrea Impianti (www.andreaimpianti.com) e il suo titolare Andrea Tezza, professionista di lunga esperienza e grande competenza.

L’azienda che ha sede in provincia di Verona è attiva dal 1993 nell’ambito degli impianti elettrici in ambito civile e industriale e dal 2007 si è specializzata nel settore delle energie rinnovabili diventando presto un riferimento nell’installazione fotovoltaica.

Andrea Impianti ha scelto di affidarsi alle strutture e ai fissaggi fischer della gamma Solar - Fix e alla consulenza tecnica, sia in fase di scelta degli elementi che di assistenza in cantiere, di Vittorio Roby, del Sales Engineering di fischer Italia, con cui da molti anni si è instaurata una solida collaborazione.

Siamo una media realtà, ben strutturata, che opera nel settore impianti elettrici da 28 anni e successivamente ci siamo specializzati nel settore fotovoltaico - racconta Andrea Tezza. Nel 2017 la Committenza ci ha contattati e siamo stati incaricati di realizzare l’impianto fotovoltaico sulla copertura della Cantina Cesari. L’ intervento si è sviluppato in 2 fasi: prima abbiamo installato un impianto da 50 kwp e successivamente nel 2020, un secondo impianto, per una potenza complessiva pari a 100 kwp. In totale sono stati installati 346 pannelli solari per una superficie complessiva di 650 mq. La produzione di energia è di circa 110 MWh/ anno per un beneficio netto di risparmio economico in bolletta di circa 20.000 euro. La realizzazione di un impianto fotovoltaico deve garantire una durata che sia superiore a 25 anni e questo è possibile solo con una struttura che garantisca il controllo delle criticità che possono presentarsi nel corso del tempo grazie a un’attenta progettazione, assistenza in cantiere, partner affidabili e materiali scelti bene. La ricerca continua di materiali e soluzioni innovative ci ha indirizzato verso fischer. Grazie al supporto tecnico e progettuale ricevuto siamo riusciti a ottimizzare al massimo tempi, costi e semplicità di installazione, garantendo un risultato eccellente. Un ringraziamento da parte nostra a Vittorio Roby per la disponibilità e il grande supporto”.

fischer Solar-Wind II per tetti piani

La soluzione ideale doveva possedere precise caratteristiche tra cui non richiedere fissaggi mediante foratura, avere un basso impatto visivo e comportare un basso aumento di peso sulle strutturespiega Vittorio Roby di fischer Italia.

Per questo è stato utilizzato il sistema di fissaggio in alluminio fischer Solar - Wind II con inclinazione 10°, sistema per appoggio su tetti piani che sfrutta caratteristiche aerodinamiche. La struttura attraverso dei carter favorisce il rotolamento del vento sull’impianto aumentando l’aderenza alla base di appoggio anche in presenza di venti forti. Le strutture di questo tipo vengono calcolate e dimensionate dal nostro team di progettazione. Sono sistemi progettati per sfruttare la distribuzione dei carichi risultando così più leggeri rispetto a un impianto fotovoltaico con solo zavorre. Le particolarità d’ installazione di questo sistema, che richiede un progetto dedicato, sono la posa di pesi più contenuti da spostare sulla copertura riducendo così possibili danni accidentali alle guaine, la messa a terra per lotti di impianto e non per tutte le file di pannelli e infine i cavi di stringa sospesi sotto il modulo fotovoltaico

fischer Solar-Fix. La gamma più completa installazioni di impianti fotovoltaici

Riccardo Frizzarin – Product Manager della gamma fischer Solar- Fix

Il Gruppo fischer crede da sempre nel valore della sostenibilità ambientale e del risparmio. energetico. In particolare fischer Italia è polo di competenza per tutto il Gruppo per lo sviluppo della gamma dedicata ai fissaggi per impianti fotovoltaici e solari termici oltre che per le gamme ITS e linee vita.

La sempre crescente attenzione per i temi legati alle energie rinnovabili e pulite, ha portato la gamma Solar- Fix a svilupparsi fino a contare oltre 150 articoli, adatti a coprire ogni tipo di applicazione sia su piccoli impianti residenziali che su grandi impianti industriali.

fischer Solar- Fix si avvale di soluzioni innovative e materiali di altissima qualità come speciali leghe di alluminio o acciaio inox per raggiungere i massimi valori di resistenza meccanica uniti a un’ottima leggerezza. I prodotti Solar- Fix hanno ottenuto la certificazione di qualità TUV grazie a processi produttivi altamente controllati, impiego di materie prime di qualità e rigidi controlli eseguiti sul prodotto finito. Tutto questo ci permette di offrire prodotti affidabili e duraturi nel tempo che consentono a installatori e committenti di puntare sempre al massimo della qualità ed efficienza per il loro impianto fotovoltaico.

La continua spinta verso l’innovazione è ciò che caratterizza anche Solar–Wind II la soluzione zavorrata per tetti piani, un sistema che sfrutta la collaborazione tra le file e la speciale conformazione delle staffe per ridurre il numero di zavorre necessarie e non gravare sulle guaine e sulla copertura

Fissaggi per pannelli solari Solar-fix

Scopri l'innovativo sistema di fissaggio per pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici, adatto a tutti i tetti a falda e piani.
Scopri di più
Configuratore fischer Solar-fix

Configuratore Solar-fix

Per il fissaggio di pannelli fotovoltaici
Vai al configuratore
sc93-delivery-1